Traversata Arona-Angera

Posti limitati, iscrizione online obbligatoria www.prolocoarona.it fino al 26 agosto 2021

LA 28a TRAVERSATA è certificata “EcoAction”

La 28° edizione della Traversata Arona-Angera che si disputerà domenica 29 agosto, oltre all’attestazione di evento sostenibile, secondo il protocollo di valutazione EcoActions, rilasciata da Legambiente, (attestato n. 3/2021) sarà anche un evento PLASTIC LESS e compenserà le emissioni di CO2 generate dalla manifestazione, con la piantumazione di tre alberi di Baobab in Kenya, per un assorbimento totale di circa 9 tonnellate di CO2 equivalenti.

 La Proloco di Arona è orgogliosa di comunicare che la 28a Traversata ha ottenuto l’attestazione EcoActions di Legambiente, un sistema di valutazione e auto valutazione della sostenibilità degli eventi e dell'applicazione di buone pratiche a basso impatto ambientale.

EcoActions è un protocollo mezzo a punto da Legambiente, in collaborazione con Rete Ambiente e Salute,  che attraverso una checklist valuta la progettazione e la gestione dell'evento a basso impatto, analizzando diverse aree come ad esempio: la riduzione delle risorse/materiali, la gestione corretta dei rifiuti, la raccolta differenziata, la logistica e la mobilità sostenibile e il risparmio energetico. L’evento prevede anche delle attività di comunicazione e informazione, finalizzate ad accrescere la consapevolezza e l’attenzione verso i temi ambientali ispirando a stili di vita più sostenibili.  

In particolare – in ottemperanza alle procedure di sicurezza per l’emergenza Covid 19 – nel corso della manifestazione verrà distribuita acqua minerale in confezioni sigillate.  Come per lo scorso anno le bottiglie saranno in materiale compostabile e verranno conferite nella frazione umida. 

Compensazione della CO2 emessa dall’evento: Traversata Arona-Angera 2021  

Nell’ambito delle buone pratiche ambientali previste da EcoAction a mitigazione dell’impatto ambientale, verranno anche piantati 3 alberi di Baobab in Kenya, i quali nel corso del loro sviluppo vegetativo assorbiranno 3 tonnellate di CO2 cadauno, per un totale di 9 tonnellate.  

Per avere un’idea delle emissioni, ricordiamo che le automobili attualmente in circolazione rilasciano oltre un etto di CO2 equivalente per ogni kilometro percorso.  Pertanto tra mezzi nautici in acqua e le automobili dei partecipanti, stimiamo che per questo evento vengano emesse approssimativamente circa 9 tonnellate di CO2. Le piantumazioni verranno effettuate tramite Treedom www.treedom.net 

I costi per l’ottenimento dell’attestazione e per implementare le diverse attività di sostenibilità dell’evento, sono assorbiti da Demetria, Nova Coop e dal circolo territoriale di Legambiente, che ha coordinato tutto il processo di valutazione delle buone pratiche di gestione ambientale.  

Medio Novarese Ambiente SpA collabora per la corretta gestione e smaltimento dei rifiuti generati dall’evento. 

Traversata Arona-Angera

Luogo:
Piazza del Popolo - dalle ore 8.00

Organizzatore:
Pro Loco Arona

Torna indietro