23 aprile: Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d'Autore

a cura di Marta Lucia Brovelli

Una storia al giorno, tutti i giorni. Insieme

Per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore indetta dalla conferenza generale dell’Unesco per il 23 aprile, il Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino, dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, ha realizzato, in collaborazione con altri progetti Nati per Leggere del Piemonte e Lapis Edizioni, un manifesto dal titolo “Una storia al giorno, tutti i giorni. Insieme”.

Il manifesto, tratto dal libro “Leggo” (Lapis edizioni), è illustrato da Attilio Cassinelli, uno dei più importanti illustratori italiani e popolare autore di oltre 200 libri per bambini tradotti in una quindicina di lingue. Attraverso i personaggi delle sue illustrazioni, Attilio ci mostra che ogni lettore, piccolissimo o adulto, ha le sue abitudini e che ogni luogo, ogni momento è ideale per leggere.
I manifesti saranno distribuiti nelle prossime settimane agli asili nido, alle scuole dell’infanzia e ai consultori dei 12 Comuni del Cooridnamento NPL Ovest Ticino: Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Cameri, Castelletto sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Oleggio, Romentino, Sozzago e Trecate.

I bibliotecari di Nati per Leggere Ovest Ticino, Nati per Leggere VCO, Nati per Leggere Novara – Sistema bibliotecario del Basso Novarese e Fondazione Achille Marazza di Borgomanero hanno inoltre pensato di dare voce alle immagine del manifesto di Attilio in un video che sarà visibile sulla pagina facebook e il canale youtube del Progetto Nati per Leggere VCO a partire dalle ore 10.00 di venerdì 23 aprile, oppure qui sotto cliccando sull'immagine

Attilio

Per chi, invece, desidera conoscere meglio la vita e l’opera di Attilio Cassinelli, potrà partecipare gratuitamente giovedì 13 maggio dalle ore 17.30 alle 19.30 ad un appuntamento di approfondimento on line organizzato dalla Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara e tenuto dalla figlia di Attilio, Alessandra Cassinelli.

Il manifesto è realizzato dal Coordinamento NPL Ovest Ticino– in collaborazione con Lapis Edizioni, Nati per Leggere Piemonte, Sistema bibliotecario del VCO – Progetto Nati per Leggere, Nati per Leggere Novara – Sistema bibliotecario del Basso Novarese, Biblioteca Astense, Sistema Bibliotecario del Monferrato, Sistema archivistico novese, Biblioteca Civica - Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro, Biblioteca Arduino Moncalieri, Biblioteca Multimediale Settimo T.se, SBAM, Nati per Leggere Sbam Sud Est; con il patrocinio di Nati per Leggere, Associazione Culturale Pediatri (ACP), Centro Salute Bambino Onlus, Associazione Italiana Biblioteche – AIB.

Tutte le iniziative hanno il sostegno di Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.