Avvio del progetto gratuito del “Trasporto nelle frazioni” per gli over 70.

Dettagli della notizia

L’Amministrazione comunale di Arona è lieta di annunciare l’avvio del progetto “Trasporto nelle frazioni”, un servizio gratuito di trasporto settimanale rivolto ai cittadini over 70 residenti nelle frazioni di Dagnente, Montrigiasco e Mercurago.

Data:

22 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Arona, 22 luglio 2025 – L’Amministrazione comunale di Arona, nell’ambito delle politiche sociali e di inclusione previste nel programma elettorale e nel mandato in corso, è lieta di annunciare l’avvio del progetto “Trasporto nelle frazioni”, un servizio gratuito di trasporto settimanale rivolto ai cittadini over 70 residenti nelle frazioni di Dagnente, Montrigiasco e Mercurago.

L’iniziativa, in partenza dal 1° agosto 2025, nasce con l’obiettivo di favorire la mobilità degli anziani, promuovendo un modello di welfare di prossimità e contrastando il rischio di isolamento sociale, in particolare per chi vive in aree più periferiche della città.

Grazie alla collaborazione con le aziende di trasporto Autoservizi Pirazzi e Comazzi, sarà possibile effettuare una corsa gratuita a settimana (andata e ritorno) da e per Arona, secondo le tratte:

•Dagnente - Arona

•Montrigiasco - Arona

•Mercurago - Arona

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:

Per usufruire del beneficio, i cittadini interessati dovranno:

1. Richiedere la tessera BIP: la tessera, necessaria per accedere al servizio, può essere ottenuta presso gli uffici amministrativi delle ditte Pirazzi o Comazzi, presentandosi con carta d’identità e codice fiscale e versando un contributo di € 5,00. La tessera verrà rilasciata sul momento.

Sedi disponibili:

•Autoservizi Comazzi – Via Simonotti 35, Borgomanero – Tel. 0322/844862

Orari: lun-ven 08.00-12.00 / 14.00-18.00

•Autoservizi Pirazzi – Via Circonvallazione 1, Pisano – Tel. 0322/58003

Orari: lun-ven 08.00-12.00 / 14.00-18.00

(È gradito appuntamento telefonico)

2. Registrarsi presso il Comune di Arona: una volta in possesso della tessera BIP, è necessario recarsi presso l’Ufficio Segreteria - Servizi Sociali (1° piano del Comune), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per formalizzare la richiesta.

Successivamente, il Comune provvederà a trasmettere i nominativi alle ditte di trasporto per l’attivazione del servizio con 20 corse pre-caricate. Al termine delle 20 corse, la tessera verrà ricaricata automaticamente dalla ditta competente.

PUNTI DI RITROVO:

Le fermate di partenza/ritorno nelle frazioni saranno le seguenti:

•Mercurago – Piazza San Rocco 2/4

•Dagnente – Via Verbano 91

•Montrigiasco – Piazza Angelo Gnemmi.

INFORMAZIONI UTILI:

Per gli orari aggiornati delle corse, è possibile consultare i siti ufficiali:

•www.comazzibus.com

•www.pirazzi.it

“Un piccolo ma importante gesto per essere vicini ai nostri anziani – commenta il Sindaco, On. Alberto Gusmeroli – che rappresentano la memoria e il cuore delle nostre comunità. Vogliamo che nessuno resti isolato, e con questo progetto concretizziamo un impegno preso con i cittadini, rendendo Arona una città sempre più attenta e inclusiva.”

Ultimo aggiornamento: 22/07/2025, 19:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri