Descrizione
L'Associazione "Comitato Gemellaggi" costituita nel gennaio 1967 per programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative riguardanti i rapporti di gemellaggio che il Comune di Arona intrattiene con le città di Compiègne (Francia), Huy (Belgio), Arona de Tenerife (Canarie, Spagna) desidera favorire la sensibilizzazione dei cittadini, e dei giovani in particolare, alle motivazioni del gemellaggio, e la loro partecipazione alle varie attività che vengono organizzate nell'arco dell'anno.
L'Associazione conta attualmente 60 soci.
Il gemellaggio fra città permette lo scambio di conoscenze e la formazione di solidi rapporti di amicizia. Popoli di culture diverse si confrontano in tutti gli aspetti della vita e scoprono di essere simili e di avere gli stessi ideali pur provenendo da realtà tanto lontane. L'arricchimento culturale è di portata enorme.
Basta prendere in considerazione gli scambi scolastici tra i giovani, che crescono con una mentalità europea e con una conoscenza migliore delle lingue straniere. Jean Bareth, padre del gemellaggio, amava definirlo uno strumento principe di edificazione della pace.
Il Direttivo è attualmente così formato:
Presidente: Angela Mintrone
Vice presidente: Diederick Wijmans
Segretaria: Valerie Herbert
Delegata di Compiegne: Angela Longo
Delegato di Huy: Gabriella D'Atena
Delegata di Arona de Tenerife: Gianni Caligara
Il Direttivo è in carica dal 21.11.2022. Il mandato dura tre anni.
- L'Associazione ha sede presso il Comune di Arona - Via San Carlo, 2- I 28041 Arona Tel.(+39) 0322.23111
- Mail : dandamint@gmail.com
- Attività svolte negli anni dall'Associazione (PDF) 2023 - 2022