Speciale elezioni 8/9 giugno 2024 (adempimenti ed informazioni utili)

Dettagli della notizia

Ultimo aggiornamento 22.04.2024: ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI PER LE CANDIDATURE E LA SOTTOSCRIZIONE DELLE LISTE PER LE ELEZIONI EUROPEE

Data:

22 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Copertina speciale elezioni 2024

Descrizione

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI PER LE CANDIDATURE E LA SOTTOSCRIZIONE DELLE LISTE PER LE ELEZIONI EUROPEE
PERIODO: DAL 27 APRILE AL 1° MAGGIO 2024
UFFICIO DI RIFERIMENTO: COMUNE DI ARONA / Ufficio Anagrafe

SABATO 27 aprile 2024                   10:00 – 12:00
DOMENICA 28 aprile 2024            10:00 – 12:00
LUNEDI’ 29 aprile 2024                 08:30 – 12:30 /  14:30 – 16:30
MARTEDI’ 30 aprile 2024              08:00 – 20:00
MERCOLEDI’ 1° maggio 2024       08:00 – 20:00

Avviso


VOTO COMUNITARI PER AMMINISTRATIVE 2024

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo degli organi del Comune, fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, potranno esercitare il diritto di voto, inoltrando apposita domanda entro il 30 aprile 2024 (termine perentorio).

Come fare domanda:

Per esercitare il diritto di voto, gli interessati dovranno presentare apposita domanda all’ufficio elettorale entro martedì 30 aprile 2024, con le seguenti modalità:

  • personalmente, o tramite persona delegata, presso l’ufficio Elettorale nei seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 – martedì e giovedì dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 17:00 alle 18:00;
  • tramite e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.arona.no.it
  • tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di essere iscritti nell’apposita lista aggiunta;
  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato membro di origine;
  • l’avvenuta richiesta di iscrizione anagrafica.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell'Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.


VOTO STUDENTI FUORI SEDE

In vista delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, è entrata in vigore la Legge n. 38 del 25/03/2024 che, tra le disposizioni urgenti in materia elettorale, introduce il voto per studenti e studentesse fuori sede. Si tratta al momento di una sperimentazione, valida solo per le elezioni europee 2024.
Saranno, quindi, ammessi a votare fuori sede, gli elettori che per motivi di studio si trovano in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Come si vota:
Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali se diverso) e del Comune di domicilio:

  • se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di ARONA e cioè alla circoscrizione Nord-Occidentale (comprendente, oltre al Piemonte, le regioni Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;
  • se il Comune di domicilio temporaneo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa dalla circoscrizione Nord-Occidentale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali appositamente istituite.
Si potrà, inoltre, usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio per recarsi nel capoluogo di Regione.
Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori ed alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.
Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.
Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Come fare domanda:
Per esercitare il diritto di voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune di residenza (o di iscrizione nelle liste elettorali, se diverso) apposita domanda, secondo il modello Ministeriale, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale (solo frontespizio);
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 (ed è eventualmente revocabile, con le stesse forme entro il 15 maggio 2024), con le seguenti modalità:

  • personalmente, o tramite persona delegata, presso l’ufficio Elettorale nei seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 – martedì e giovedì dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 17:00 alle 18:00;
  • tramite e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.arona.no.it
  • tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it

DECRETO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI PER LE ELEZIONI COMUNALI ED ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE


DECRETI DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI PER LE ELEZIONI REGIONALI


ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

AVVISO RACCOLTA FIRME

Si rende noto che presso l’Ufficio Elettorale sono disponibili i moduli per la raccolta delle sottoscrizioni a favore delle seguenti liste di candidati alle Elezioni dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia (Circoscrizione Elettorale I – Italia nord-occidentale), previste per l’8 e 9 giugno 2024:

-  DEMOCRAZIA SOVRANA E POPOLARE

- INSIEME LIBERI – USCITA

- PACE TERRA DIGNITA’

I cittadini interessati a sottoscrivere le liste di candidati summenzionate potranno farlo negli orari di apertura al pubblico, presso l’Ufficio Elettorale.

Con la sottoscrizione delle liste di candidati alle elezioni in oggetto si autorizza l’Ente al trattamento dei dati personali per il tempo necessario indicato dai Partiti interessati, secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 2016/679.


ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024.

Per maggiori informazioni


RISULTATI DELLE PRECEDENTI ELEZIONI

- Comunali
- Regionali
- Europee

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 17:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri