Fontana dei giardini: chiediamo trasparenza, dati concreti e rispetto per la storia

Dettagli della notizia

La Fontana dei giardini di Arona è molto più di uno zampillo d’acqua: è un simbolo di Arona, la firma visiva del nostro lungolago. Oggi si vuole abbatterla per sostituirla con una fontana “a raso”, trasformando un monumento amato in una piazza senz’anima.

Data:

09 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Comunicato Stampa dei Gruppi Consiliari  Impronta Civica e Arona agli Aronesi


La Fontana dei giardini di Arona è molto più di uno zampillo d’acqua: è un simbolo di Arona, la firma visiva del nostro lungolago. Oggi si vuole abbatterla per sostituirla con una fontana “a raso”, trasformando un monumento amato in una piazza senz’anima.

Eppure, solo cinque anni fa, veniva restaurata: un intervento che dimostrava l’impegno per la tutela del patrimonio storico. Questo precedente rende ancor più assurda l’idea di cancellare oggi la fontana esistente anziché curarla.

Siamo stupiti che il Sindaco citi l’intervento del 2002, evidentemente non avendolo compreso: perché quel progetto, a differenza di quello di Gusmeroli, era rispettoso dell’immagine storica della Fontana del Millennio, pur intervenendo su materiali e impianti. Venne mantenuta, infatti, la stessa sagoma, dimensioni, e idea della Fontana stessa. Ed è proprio qui la differenza tra valorizzare (rinnovando) e massificare (spersonalizzando e omologando). Continuiamo a sentire il mantra “Arona come… (Londra, Las Vegas, Cervia, New York)” e intanto si cancella l’identità e la peculiarità della nostra città.

Per questo motivo avvieremo una raccolta firme, perché la città chieda di recuperare, potenziare e valorizzare la fontana, non distruggerla e tenerla spenta per più mesi all’anno.

Inoltre, non possiamo accettare che per l’ennesima volta le comunicazioni social del Sindaco non siano accompagnate da una documentazione completa, magari messa a disposizione nelle sedi istituzionali.

Abbiamo quindi formalmente richiesto che venga messo a disposizione ogni studio, perizia o relazione che supporti le affermazioni pubbliche del Sindaco sullo stato attuale della fontana e i confronti economici tra i lavori di ristrutturazione e quelli di demolizione/ricostruzione.

Ribadiamo con forza: non accetteremo che una decisione così incisiva venga presa senza numeri alla mano e un confronto pubblico. Il rispetto del passato è la base per costruire un futuro vero, non una cancellazione civica.

La nostra fontana merita cura e valorizzazione, non una sostituzione. Arona non ha bisogno di altre piazze rifatte per moda, bensì di custodire ciò che la rende unica.

La raccolta firme sarà attiva in diversi punti della città da settembre.

Gruppi Consiliari  Impronta Civica e Arona agli Aronesi

Ultimo aggiornamento: 11/08/2025, 10:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri