Gusmeroli: “Cittadinanza Onoraria a Cristiano Minellono”.

L'amministrazione comunale di Arona conferisce la Cittadinanza Onoraria a Cristiano Minellono.

14 Settembre 2024

"E’ con grande Piacere e Onore che comunico la decisione di conferire la cittadinanza onoraria a Cristiano Minellono, detto Popy, tra i più grandi parolieri e autori televisivi italiani ed internazionali". Minellono è nato ad Arona il 27 marzo del 1946 e poi ha trascorso l'infanzia a Stresa. Minellono ha scritto per Toto Cutugno, sue le parole di «L’italiano», Albano e Romina, Ricchi e Poveri, Celentano, Mia Martini e tanti altri anche stranieri. Ha fatto anche l’attore, è stato Presidente della sezione musica della Siae e Consigliere del Piccolo Teatro a Milano. Sua l’idea di «Buona domenica» su Canale 5 per sfidare «Domenica In» della Rai.  "Cristiano - racconta il Sindaco Alberto Gusmeroli - è nato nella nostra cittadina, ha vissuto a Stresa per diversi anni per poi trasferirsi in provincia di Milano, ma con un pezzo di cuore è sempre rimasto sul nostro Lago Maggiore. Ha fatto letteralmente la storia della musica, facendola conoscere all’estero con miliardi di visualizzazioni: basti pensare che ha venduto più di 650 milioni di dischi. Dunque per noi è una grande onore e siamo orgogliosi di assegnargli questo riconoscimento".

"Questa mattina ci siamo sentiti telefonicamente - prosegue Gusmeroli -. Abbiamo ricordato la visita con l’Assessore Monia Mazza a casa sua e sarà un piacere organizzare la cerimonia di conferimento nel mese di ottobre invitando la cittadinanza a conoscere questa straordinaria persona che ha lasciato un segno unico nella storia della musica".

La proposta è stata condivisa anche dalla minoranza del PD.

Parole di gratitudine anche da parte dell'Assessore alla Cultura e allo Sport Alessandra Marchesi: "Con grande orgoglio che conferiamo la cittadinanza onoraria aronese a Cristiano Minellono, nato proprio qui ad Arona. Figlio di questa terra, Minellono portato il nome della nostra città nel mondo, distinguendosi come uno dei più importanti autori e parolieri della musica italiana. Il suo straordinario contributo culturale, che ha segnato intere generazioni, è un motivo di profonda gratitudine per la nostra comunità. Con questa onorificenza, non solo celebriamo il suo talento e la sua carriera eccezionale, ma riconosciamo anche il legame speciale che ha con Arona, che oggi lo accoglie ufficialmente come uno dei suoi cittadini illustri".

Cristiano Minellono (Arona, 27 marzo 1946) è un attore, autore e paroliere italiano.

Figlio d’arte (madre e padre erano attori), è anche autore televisivo ma è conosciuto prevalentemente per aver composto i testi di moltissime canzoni italiane portate al successo da cantanti famosi. Ha collaborato, fra gli altri, con Mina, Adriano Celentano, Toto Cutugno, i Ricchi e Poveri, Mia Martini, Riccardo Fogli, Al Bano e Romina Power, i Camaleonti, Umberto Balsamo, Patty Pravo, Dalida, Domenico Modugno, i Dik Dik, Raffaella Carrà, Shirley Bassey, i Nomadi, i New Trolls, Amedeo Minghi, Johnny Hallyday, Demis Roussos, Wess e Dori Ghezzi, Alice, Andy Williams, Luis Miguel, Julio Iglesias. Come autore ha vinto due Festival di Sanremo ed è arrivato quattro volte secondo, due edizioni del Festivalbar ed una di Un disco per l’estate, due Telegatti come migliore autore di testi e nove come autore televisivo di programmi tra cui: Premiatissima, Buona Domenica, I Telegatti, Studio 5, Una Rotonda sul Mare.

Ultimo aggiornamento: 14/09/2024, 12:08