Inquinamento acustico

Il rumore (o inquinamento acustico) rappresenta uno dei principali fattori di degrado della qualità della vita, con elevato e diffuso impatto sulla popolazione e sull'ambiente

01 Settembre 2023

L'inquinamento acustico è l'introduzione di rumore nell'ambiente esterno o abitativo tale da provocare:

• fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane;
  • pericolo per la salute umana;
  • deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.

Mappature acustiche e piani d'azione

Lo strumento delle mappe è un mezzo efficace di rappresentazione per la sinteticità e l’immediatezza comunicativa che può esprimere. La mappatura acustica descrive e quantifica il rumore generato dal traffico veicolare.
I Piani d’Azione individuano le strategie e gli interventi di medio e lungo periodo relativi agli obiettivi di risanamento. Essi evidenziano le aree in cui vi è il superamento dei limiti previsti e indicano le priorità di azione.

Di seguito sono pubblicate le mappe acustiche strategiche e i piani d'azione in attuazione di quanto disposto dall'art. 8, comma 1 D.Lgs. 194/05:

PIANO DI AZIONE ACUSTICA
Infrastrutture stradali oggetto di mappatura acustica
Ai sensi del D. Lgs. 19 agosto 2005 n. 194 e del D. Lgs. 17 febbraio 2017 n. 42

MAPPATURA ACUSTICA INFRASTRUTTURE STRADALI
Ai sensi del D. Lgs. 19 agosto 2005 n. 194 e del D. Lgs. 17 febbraio 2017 n. 42

ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2002/49/CE RELATIVA ALLA DETERMINAZIONE E ALLA GESTIONE DEL RUMORE AMBIENTALE"
Revisione mappatura acustica infrastrutture stradali del Comune di Arona

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, 12:51