Descrizione
Approvata con 12 voti favorevoli, tre astenuti e due contrari in sede di Consiglio Comunale del 26 maggio 2025 la mozione della maggioranza al punto 7 dell'Ordine del Giorno ad oggetto: "Ferma opposizione al piano ReArm Europe, Ripudio della Guerra in base all’articolo 11 della Costituzione e sensibilizzare con iniziative per la Pace".
Alla mozione in oggetto i gruppi di minoranza hanno presentato un emendamento che per la maggioranza non era condivisibile, in quanto non era contraria al piano Re-Arm Europe, gli 800 miliardi a debito per spese militari. "Riteniamo sia inaccettabile - spiega il Capo Gruppo in Consiglio Comunale, Ferruccio Cairo - che il Consiglio Comunale non esprima dichiaratamente la propria netta contrarietà al piano di riarmo europeo promosso dalla Presidente Ursula Von dei Leyen che, come detto, tra l’altro taglierebbe fondi alle urgenze sociali interne".
La maggioranza, visto che la mozione della minoranza non conteneva alcuna contrarietà al piano Re-Arm Europe della Von Der Leyen, si è astenuta al voto.
A sostegno della posizione della maggioranza, è intervenuto anche il Sindaco on. Alberto Gusmeroli con una dichiarazione senza ambiguità: "Chi governa oggi non può voltarsi dall’altra parte mentre l’Europa sceglie di investire in spese militari per 800 miliardi a debito".