Manifestazioni, eventi e spettacoli

Dettagli della notizia

Utili informazioni e istanze da presentare

Data:

01 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione


Concessioni demaniali


Fornitura elettrica per spettacoli e manifestazioni

La fornitura elettrica temporanea deve essere richiesta ad un venditore di energia o direttamente ad Enel Servizio Elettrico.
Il servizio Enel Servizio Elettrico è raggiungibile al numero verde 800 900 800.
Occorre fare la richiesta di fornitura e richiedere di essere contattato per appuntamento per la posa.


Fornitura idrica per spettacoli e manifestazioni

Le forniture idriche temporanee devono essere richieste ad Acqua Novara VCO contattando lo sportello di Borgomanero.
Per maggiori informazioni contattare l’Info Point di Borgomanero.


Hobbista Venditore occasionale


Istanza per manifestazioni o gara su acque del lago Maggiore


Preavviso di pubblica manifestazione

Gli organizzatori di pubbliche manifestazioni devono darne preavviso al Questore almeno tre giorni prima dell’evento. La presentazione del preavviso non esime gli organizzatori od i promotori dall’obbligo di munirsi di tutte le autorizzazioni, i pareri, le prese d’atto richieste da specifiche disposizioni di legge per taluni particolari tipi di manifestazioni (pubblici spettacoli, gare sportive, ecc.).
Le modalità di svolgimento delle manifestazioni non potranno essere variate rispetto a quanto dichiarato nel preavviso, se non nel rispetto dei tempi di legge (3 giorni) e previa nuova comunicazione al Questore.

Modello di “Preavviso pubblica manifestazione” ai sensi dell’art. 18 del T.U.L.P.S. – da inoltrare alla Questura


Pubblico Spettacolo

I trattenimenti o spettacoli da svolgere in luogo pubblico o esposto al pubblico, definiti anche “pubblici spettacoli”, sono riconducibili all’art. 68 del R.D. 773/1931 (meglio noto come T.U.L.P.S.- Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza).

Sono trattenimenti le attività che presuppongono la partecipazione attiva del pubblico, come ad esempio discoteche, locali notturni, luna park.
Sono spettacoli le attività a cui il pubblico partecipa passivamente, come nel caso di esibizioni di danza o teatro, sfilate di moda, competizioni sportive, circhi.

Modulistica:


Pulizia area occupata per manifestazione

L’Amministrazione Comunale predispone un elenco di manifestazioni pubbliche istituzionalizzate (organizzate direttamente) dall’Ente, per le quali gli oneri dovuti per il servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle aree interessate è ricompresa nei costi generali del servizio.
Le utenze che occupano temporaneamente aree pubbliche, o di uso pubblico, per iniziative quali feste, sagre, mostre o altre manifestazioni culturali, sportive o sociali, non rientranti fra le manifestazioni pubbliche istituzionalizzate, sono tenute a far pervenire alla Ditta Concessionaria e al Comune, per conoscenza, con preavviso minimo di giorni 20, il programma delle iniziative con l’individuazione delle aree che intendono utilizzare in modo da consentire la predisposizione degli interventi di pulizia e ritiro dei rifiuti prodotti.

Ai sensi dell’art. 20 del Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani e Servizi Collaterali i costi per la pulizia dell’area ed il ritiro dei rifiuti sono a carico dei promotori/organizzatori della manifestazione.

La richiesta di pulizia dell'area occupata, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso lo sportello dell’Ufficio Protocollo sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
    martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
    congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    - che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
    - che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri