Nuova Palestra Polifunzionale, Piazza del Sapere e il nuovo campo da calcio.

Dettagli della notizia

PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2024-2026, tra le opere più attese: Palestra Polifunzionale, Piazza del Sapere, nuovo campo da calcio in via Monte Nero.

Data:

30 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2024-2026, tra le opere più attese:

  • Palestra Polifunzionale, nuova costruzione: verrà realizzata nella zona Palazzetto dello Sport ad Arona con un importo di 1.093,000,00 euro. Sulla base del confronto comparato tra le alternative prese in considerazione dagli uffici competenti, l'amministrazione comunale ha individuato una soluzione che presenta il miglior punteggio in rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare, alle prestazioni da fornire e soprattutto sostenibile dalle casse comunali. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: la realizzazione di una nuova palestra multifunzionale da utilizzare per allenamento di basket, pallavolo, attività sportiva scolastica, in particolare per la scuola primaria di via F.lli Bandiera poco distante, che è priva di aula per motoria, quindi sia per l’utilizzo scolastico sia per attività extrascolastiche come sala polivalente. L’opera si colloca di fianco la Caserma della Polizia Stradale, vicino alla piscina coperta, alPalazzetto dello Sport, alle scuole superiori e ai campi da tennis. Verranno realizzati parcheggi e il collegamento tra Via Crosa e Piazza Vittime di Bologna, riqualificando l’area e realizzando l’illuminazione. La palestra sotto forma di tensostruttura avrà degli spogliatoi in nzeb, cioè con un consumo energetico zero, per un importo totale che ammonterebbe a circa € 1.093,00 comprensivo di tutto e compatibile con le casse comunali;
  • Piazza del Sapere (costo provvisorio 97mila euro): a breve sarà emesso il bando per il Caffè Letterario, il cuore pulsante di quella che sarà la nuova Piazza del Sapere, un luogo di incontro, scambio e crescita per tutta la comunità. Su 350.000 euro di investimenti circa 250.000 saranno utilizzati per ristrutturare la facciata del Museo Archeologico. Il progetto del Caffè Letterario, così come la stessa riqualificazione della piazza, nasce dalla volontà di promuovere un luogo di incontro culturale che non sia solo uno spazio di somministrazione, ma anche un luogo di aggregazione e scambio intellettuale. L'idea dell'amministrazione comunale non si limita alla semplice apertura di un bar, ma si concentra attorno alla biblioteca, alla creazione di un centro culturale multifunzionale. Il Caffè Letterario, inserito all'interno della biblioteca, potrebbe ospitare incontri con autori, presentazioni di libri, piccoli eventi culturali e momenti di lettura, rendendo la biblioteca un luogo più dinamico e attrattivo. L'amministrazione comunale ha intenzione di effettuare una concessione a privati tramite bando pubblico, in modo da evitare che i costi di realizzazione e gestione gravino sull'amministrazione e di incentivare la partecipazione di soggetti con competenze specifiche nel settore della ristorazione e della cultura;
  • Nuovo campo da calcio in via Monte Nero (per un importo di 190 mila euro): l'intervento prevede la ristrutturazione e la riqualificazione dell'area (con il rifacimento del tetto del bar e degli uffici ormai deteriorato con una costo 30mila euro) e l'incanalazione delle acque piovane provenienti dall'attuale campo a 11 sintetico (importo 15mila euro), più la realizzazione di un nuovo campetto che diventerà sintetico per un importo di 70mila euro (attualmente in sabbia).

"Questa variazione, afferma Monia Mazza Assessore al bilancio dal punto di vista tecnico contabile è l’ultima prima di quella di assestamento di fine novembre. Con questi interventi, prosegue il Sindaco Alberto Gusmeroli perseguono il nostro programma elettorale come abbiamo fatto fin dal primo consiglio,  realizzare grandi opere per la città (la nuova Palestra, la Piazza del Sapere e il nuovo campo da calcio), continuare ad avere cura della nostra città e dei cittadini aronesi per garantire loro i servizi essenziali (installazione di nuove telecamere per un importo di 70mila euro) e stare vicino alle famiglie più bisognose grazie ai servizi sociali, come illustrato nel dettaglio degli interventi dal ViceSindaco e Assessore al Welfare e Servizi Sociali Marina Grassani, oltre che per valorizzare e tutelare la città attraverso il commercio, il turismo e le sue attrazioni culturali e storiche (cambio torrette delle spiagge, panchine lungolago, convenzione stipulata con la Pro Loco per le iniziative turistiche).

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!