Descrizione
Comunicato Stampa Gruppo Consiliare Misto
Il Consiglio comunale di Arona è stato particolarmente lungo e impegnativo: una seduta di circa sei ore, iniziata alle ore 12. Un orario che, come consigliere comunale, auspico possa in futuro essere maggiormente flessibile e compatibile con le esigenze dei cittadini, soprattutto dei tanti lavoratori che desiderano seguire e partecipare alla vita istituzionale della città.
In apertura del Consiglio abbiamo voluto ricordare le vittime della tragedia di Crans-Montana. Oltre ad aver perso dei coetanei, abbiamo perso dei sognatori, giovani con obiettivi e progetti di vita davanti a sé. Questo sarebbe dovuto essere il mese dei sogni e dei traguardi da tracciare, e invece, a causa di questa tragedia, molti di quei sogni resteranno sospesi nel silenzio. Da qui ho ribadito con forza l’importanza di puntare maggiormente sul tema della sicurezza: il nostro compito, come consiglieri comunali e amministratori, è quello di vigilare affinché tutti i luoghi pubblici siano sicuri e accessibili.
Ho inoltre voluto condividere una buona notizia di carattere internazionale, ovvero la liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò dal carcere El Rodeo di Caracas. Un risultato importante, frutto di dinamiche internazionali e anche del lavoro svolto dal nostro Ministero degli Affari Esteri, che dimostra quanto la diplomazia possa avere un ruolo determinante nella tutela dei nostri connazionali all’estero.
Nel corso della seduta ho votato contro il rinnovo delle aliquote IMU. Pur non essendoci state variazioni, il Comune di Arona continua a mantenere per alcune categorie l’aliquota massima. Le agevolazioni richiamate dall’amministrazione sono in larga parte già previste dalla legge e applicate dalla maggior parte dei Comuni, e non rappresentano quindi un reale intervento di riduzione della pressione fiscale.
Un punto centrale del Consiglio è stato il Documento Unico di Programmazione (DUP). Come consigliere del Gruppo Misto ho presentato cinque emendamenti, che hanno toccato varie missioni del Documento.
Sono particolarmente soddisfatto per l’approvazione del mio emendamento che prevede l’istituzione di premi comunali al merito di studio per gli studenti delle scuole superiori e universitari. Un segnale concreto e positivo: investire sul merito significa valorizzare l’impegno dei ragazzi e rafforzare il loro legame con la comunità aronese.
Provo invece dispiacere per la bocciatura dell’emendamento relativo all’istituzione di una consulta giovanile sovracomunale con i Comuni dell’Alto Vergante. Comprendo le possibili difficoltà tecniche e organizzative di un’operazione di questo tipo, ma resta il fatto che molti giovani del territorio avevano già manifestato la volontà di attivarsi. In un contesto in cui la popolazione della provincia e del nostro territorio sta progressivamente invecchiando e in cui sempre più giovani sono costretti a migrare verso le grandi città per studio, lavoro e opportunità, diventa fondamentale creare un fronte comune tra i ragazzi dei nostri paesi. Avvicinarli alle istituzioni e coinvolgerli nella programmazione di eventi e attività significa dare loro un motivo in più per restare, partecipare e investire nel proprio territorio. Mi auguro che, nonostante la bocciatura, possa nascere comunque una maggiore collaborazione su questo tema.
Soddisfazione invece per l’interrogazione sull’aumento della tassa di soggiorno comunale, che ha chiarito l’intenzione dell’amministrazione di non aumentare la tassa oltre i 3 euro anche per il futuro, e ha permesso di ottenere risposte chiare e impegni concreti da parte della maggioranza. Grazie alla mia interrogazione, sono emerse alcune volontà precise:
- creare un dialogo più strutturato e continuativo con le categorie dell’extra-alberghiero;
- aggiornare il sito “Visit Arona”, inserendo tutte le attività extra-alberghiere attualmente presenti;
- migliorare il sito anche dal punto di vista linguistico, rendendolo più accessibile ai turisti
Mi auguro che questo settore venga tutelato e accompagnato nel tempo: l’extra-alberghiero rappresenta oggi uno dei principali motori turistici di Arona. Molti cittadini hanno fatto investimenti importanti per offrire ospitalità a un turismo di qualità che si aspetta, giustamente, servizi adeguati e una visione chiara da parte dell’amministrazione.
Continuerò a portare in Consiglio le istanze dei cittadini, con spirito costruttivo ma con la determinazione necessaria a migliorare Arona.
Leon Petrillo
Consigliere comunale – Gruppo Misto