Piano di informatizzazione
La Giunta comunale di Arona nella seduta di martedì 24 marzo ha approvato il Piano Comunale di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni on-line, elaborato dall’ufficio sistemi informatici del Comune.
Tale piano, previsto da una legge del 2014, prevede che entro luglio 2016 saranno informatizzate tutte le procedure di interesse diretto dei cittadini, consentendo la compilazione guidata, il tracciamento dell’iter con l’individuazione del responsabile del procedimento e il termine entro cui verrà data risposta.
Dal Piano, pubblicato sul sito del Comune, si coglie come dalla metà dell’anno prossimo sarà possibile ad esempio, così come già avviene per le pratiche edilizie e commerciali, presentare istanze per l’accesso agli atti, dichiarare la residenza o segnalare guasti come una buca nella strada o un lampione spento, direttamente da casa e a casa avere la risposta, senza dover stampare moduli e consegnarli perché vengano protocollati.
E’ un grande salto di qualità nei rapporti tra i cittadini e il Comune, con anche la riduzione degli adempimenti, dei tempi ed oneri, oltre che un esempio concreto di trasparenza.