Accesso agli atti relativi agli incidenti stradali rilevati (atti infortunistica stradale)

  • Servizio attivo

Per la consultazione o l’acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di un incidente stradale


A chi è rivolto

Possono richiedere la consultazione o l’acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali i soggetti che dimostrino di avere un “interesse giuridicamente rilevante” all’accesso agli atti: per esempio un incaricato o perito della compagnia assicurativa, il conducente e/o il proprietario di uno dei veicoli coinvolti.

Descrizione

Per la consultazione o l’acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali è necessario presentare una richiesta al Comando di Polizia Locale.

  • Sinistri stradali con soli danni ai veicoli o alle cose: potrà essere visionato il rapporto e qualora se ne richieda copia, dovranno essere corrisposte le spese di procedimento.
  • Sinistri stradali con lesioni lieve o lievissime (prognosi pari o inferiore ai 40 gg.): potrà essere rilasciato il rapporto previa scadenza di mesi 3 dall’evento incidentale, trascorsi i quali dovrà essere allegata specifica attestazione da parte del coinvolto/interessato, nella quale dovrà dichiarare di non aver presentato querela presso alcuna Autorità Giudiziaria.
  • Sinistri stradali con lesioni gravi o gravissime (prognosi superiore ai 40 gg.) o in caso di esito mortale: il rilascio di copia del rapporto avverrà a cura della Segreteria della Procura della Repubblica.

Come fare

La richiesta può essere presentata in modalità telematica dai link presenti in questa pagina oppure compilando il seguente modulo:

In tal caso la richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso il Comando di Polizia Locale, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
    le istanze consegnate a mano, compresi allegati e copie dei documenti d'identità, dovranno pervenire in duplice copia;

  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Comando di Polizia Locale– Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO), allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità;


  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    - che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
    - che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.
    le istanze pervenute ad altri indirizzi non verranno evase.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti e documenti:

  • Documento d'identità in corso di validità
  • SPID (Sistema Pubblico per gestione dell’Identità Digitale), Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per fare la domanda on line

Cosa si ottiene

Quanto richiesto nella domanda: esame dei documenti  o copia integrale del rapporto.

Tempi e scadenze

Sinistri stradali con lesioni lieve o lievissime (prognosi pari o inferiore ai 40 gg.): potrà essere rilasciato il rapporto previa scadenza di mesi 3 dall’evento incidentale, trascorsi i quali dovrà essere allegata specifica attestazione da parte del coinvolto/interessato, nella quale dovrà dichiarare di non aver presentato querela presso alcuna Autorità Giudiziaria.

Quanto costa

L’esame dei documenti è gratuito.

L’estrazione di copia, cartacea o informatica, è subordinata al pagamento anticipato dei soli costi di riproduzione.

Accedi al servizio

Il Comando di Polizia Locale riceve senza appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/12/2024

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