A chi è rivolto
Ai titolari o a chiunque voglia aprire un'agenzia che svolgono servizi di disbrigo pratiche in materia funeraria
Descrizione
Sono agenzie che svolgono servizi di disbrigo pratiche in materia funeraria, comprendendo e assicurando in forma congiunta le seguenti prestazioni:
disbrigo delle istanze amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari;
vendita di casse mortuarie e altri articoli funebri;
trasferimento durante il periodo di osservazione e trasporto di cadavere, di ceneri e di resti mortali.
Alla base vi è un contratto di agenzia per cui una parte organizzata si offre come intermediaria nella soluzione e nella trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chi ne fa richiesta.
Per effettuare questa attività occorre avere la disponibilità di:
- sede idonea;
- autorimessa attrezzata;
- almeno un mezzo funebre;
- magazzino per la vendita di casse mortuarie e altri articoli funebri;
- personale in possesso di sufficienti conoscenze teoriche-pratiche.
- Alcuni di questi requisiti si intendono soddisfatti anche se la relativa disponibilità viene acquisita attraverso consorzi o adeguati contratti di agenzia o di fornitura.
Come fare
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica
Cosa serve
Sul portale online e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:
- accedere al portale del servizio tramite l'apposito link
- avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi
- avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC)
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
La richiesta viene elaborata secondo i termini previsti dalla normativa vigente
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti SUAP (se richiesti)
- diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)
Per informazioni riguardo ai costi e alla modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per le Attività Produttive (SUAP)
Accedi al servizio
Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Notizie
- Turismo, acquisizione del CIN a carico delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche
- Sportello unico digitale per le attività produttive (SUAP)
- Istituzione Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT) – Titolari di licenze Taxi e di autorizzazioni N.C.C. con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore
- Istituzione della White List
- Vedi altri 4