Annullamento verbale in autotutela

  • Servizio attivo

Nel caso in cui sia stato notificato un verbale d’infrazione al Codice della Strada errato o illegittimo, è possibile proporre l’istanza di annullamento in autotutela con cui si chiede all’organo accertatore, che ha emanato l’atto, di riesaminarlo


A chi è rivolto

La richiesta di annullamento di verbale in autotutela può essere presentata dal soggetto a cui è stato notificato.

Descrizione

Nel caso in cui sia stato notificato un verbale d’infrazione al Codice della Strada errato o illegittimo, è possibile proporre l’istanza di annullamento in autotutela con cui si chiede all’organo accertatore, che ha emanato l’atto, di riesaminarlo per l’eventuale revoca o annullamento.

Tale istanza deve essere presentata entro 5 giorni decorrenti dalla notifica del verbale, allegando documentazione giustificativa.

Si può chiedere l’annullamento di un verbale nei seguenti casi:

  • errore di persona;
  • erronea trascrizione della targa del veicolo o targa clonata;
  • veicolo venduto prima della data d’infrazione;
  • veicolo rubato per il quale è stata effettuata regolare denuncia di furto e annotazione di perdita di possesso.

Poiché tuttavia l’esito favorevole di tale procedura non può essere garantito in tutti i casi, è consigliabile presentare un regolare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

Come fare

Occorre compilare il modulo seguente:

La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso il Comando di Polizia Locale, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Comando di Polizia Locale– Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO), allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    - che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
    - che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.Si informano gli utenti che le istanze pervenute ad altri indirizzi non verranno evase.

Cosa serve

  • Documento d'identità in corso di validità
  • Documentazione giustificativa, ad esempio:
    - copia del nuovo certificato di proprietà rilasciato al nuovo proprietario;
    - copia del vecchio certificato di proprietà con indicata sul retro la vendita a favore del nuovo proprietario, purché con firma del venditore autenticata da parte del notaio/ufficiale d’anagrafe o altro soggetto idoneo;
    - autocertificazione firmata, con allegata fotocopia di un proprio documento d’identità, dalla quale risulti la data di vendita e i dati del nuovo proprietario del veicolo;
    - denuncia di furto;
    - verbale di ritrovamento;
    - registrazione della perdita di possesso;
    - fotocopia carta di circolazione.

Cosa si ottiene

La revisione dell'atto

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro 5 giorni decorrenti dalla notifica del verbale.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Il Comando di Polizia Locale riceve senza appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri