Attribuzione numero civico

  • Servizio attivo

In corrispondenza di ogni accesso pedonale (abitazione, ecc…) o carraio, la legge impone che si assegni un numero civico e che questo sia affisso e ben visibile tramite una targhetta.


A chi è rivolto

A cittadini proprietari o in possesso di titolo di disponibilità di immobili.

Descrizione

In corrispondenza di ogni accesso pedonale (abitazione, ecc…) o carraio, la legge impone che si assegni un numero civico e che questo sia affisso e ben visibile tramite una targhetta.
Quindi, in seguito ad interventi di nuova costruzione o ristrutturazione di fabbricato, che comporti variazione degli ingressi carrai o pedonali, occorre chiedere al Comune l’assegnazione del nuovo numero civico.

Come fare

Occorre compilare il seguente modulo:

La domanda, in bollo, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso lo sportello dell’ufficio Protocollo sito in Via San Carlo n. 2, negli orari di apertura al pubblico, tenendo presente che la richiesta deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario all’istanza dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:

- che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
- che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
- che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

Per presentare l'istanza è necessario essere in possesso dei documenti e dei requisiti elencati di seguito:

  • planimetria in scala 1:100 o 1:200 relativa a piano terra con indicazione degli accessi
  • estratto di mappa e Piano Regolatore Comunale in scala 1:1000 con evidenziata l’unità da numerare
  • documentazione catastale con identificativi delle unità immobiliari, elaborato planimetrico e schede (nel caso di richiesta di numerazione interna)
  • riferimento pratica edilizia n. ………………………………………. (in caso di nuova costruzione)

Cosa si ottiene

L'assegnazione di numero civico

Tempi e scadenze

I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.

Quanto costa

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo del valore vigente per la domanda
  • diritti di segreteria

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per l'Edilizia (SUE).

Accedi al servizio

Non è prevista la presentazione telematica per questa istanza. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Urbanistica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!