Autorizzazione attività rumorose
- Servizio attivo
Il Comune può autorizzare attività, spettacoli e manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico, come previsto dal Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose
A chi è rivolto
A chi vuole organizzare attività, spettacoli e manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico
Descrizione
Il Comune può autorizzare attività, spettacoli e manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico, come previsto dal Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose.
Le autorizzazioni, a seconda delle caratteristiche proprie del tipo di attività oppure dei luoghi in cui sono esercitate, sono distinte in:
- autorizzazioni senza istanza;
- autorizzazioni con istanza semplificate;
- autorizzazioni con istanza ordinarie;
secondo i criteri esplicitati nel sopracitato regolamento.
AUTORIZZAZIONI CON ISTANZA SEMPLIFICATA
Sono autorizzate tacitamente con procedura semplificata, a decorrere dalla data indicata nell’istanza, le attività elencate nel Regolamento comunale, fatto salvo eventuale provvedimento di diniego da parte del Comune espresso prima dell’inizio dell’attività.
AUTORIZZAZIONI CON ISTANZA ORDINARIA
Tutte le attività a carattere temporaneo, che non ricadono nei casi indicati nel Regolamento comunale come soggetti a procedura semplificata, devono essere preventivamente autorizzate dal Comune con procedura ordinaria.
Nel caso in cui le attività temporanee siano svolte tra le ore 24:00 e le ore 06:00 l’autorizzazione è rilasciata nel rispetto delle specifiche disposizioni comunali.
Come fare
La richiesta deve essere presentata all'ufficio Urbanistica, compilando uno dei seguenti moduli:
- Domanda di autorizzazione con istanza ordinaria per attività rumorosa a carattere temporaneo
- Domanda di autorizzazione semplificata per spettacoli e manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico
La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso lo sportello dell’Ufficio Protocollo sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato; - tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
- che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
- che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.
Cosa serve
Documento d'identità in corso di validità
Cosa si ottiene
L'autorizzazione
Tempi e scadenze
-
Accedi al servizio
L'ufficio Urbanistica riceve senza appuntamento
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Notizie
- Turismo, acquisizione del CIN a carico delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche
- Sportello unico digitale per le attività produttive (SUAP)
- Istituzione Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT) – Titolari di licenze Taxi e di autorizzazioni N.C.C. con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore
- Art Bonus 2024
- Vedi altri 6