A chi è rivolto
Il canone è dovuto al comune dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie risultante dall’atto di concessione o, in mancanza, alla superficie effettivamente occupata.
Descrizione
L’articolo 1 commi da 837 a 845 ha stabilito che “A decorrere dal 1° gennaio 2021 i comuni e le città metropolitane istituiscono, con proprio regolamento adottato ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate”.
Il canone si applica:
- nelle aree comunali che comprendono i tratti di strada situati all’interno di centri abitati di comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti, individuabili a norma dell’articolo 2, comma 7, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
- in deroga alle disposizioni concernenti il canone di cui al comma 816 della Legge 160/2019 e sostituisce la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche di cui al capo II del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee di cui al comma 842 del presente articolo, i prelievi sui rifiuti di cui ai commi 639, 667 e 668 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
Il canone di concessione per occupazione aree destinate a mercato è disciplinato dal Regolamento per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati.
Come fare
Il servizio di riscossione è svolto in concessione da SAN MARCO SPA.
Il pagamento dovrà avvenire in via anticipata o contestualmente all’occupazione.
Per i conteggi contattare la concessionaria SAN MARCO SPA – Filiale di Arona.
Cosa serve
E' necessario avere regolare autorizzazione amministrativa e concessione suolo pubblico per esercitare commercio su aree pubbliche.
L’esercizio del commercio su aree pubbliche può essere esercitato:
a) su posteggi dati in concessione, nei mercati annuali, periodici, stagionali, nelle fiere e nei posteggi isolati.
b) in forma itinerante su qualsiasi area pubblica, ad eccezione delle aree interdette
Il posteggio è oggetto di concessione di suolo pubblico rilasciata dal Dirigente del Settore competente con validità di 12 anni e modalità di rinnovo stabilite dalla normativa vigente.
Cosa si ottiene
.
Tempi e scadenze
-
Accedi al servizio
SAN MARCO SPA ha un ufficio ad Arona, in via Milano 17, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Servizi
- Assolvimento dell’imposta di bollo - Istanze Ufficio Servizi Cimiteriali
- Assolvimento dell’imposta di bollo - Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
- Assolvimento dell’imposta di bollo - Sportello Unico dell'Edilizia (SUE)
- Assolvimento dell’imposta di bollo - Istanze Polizia Locale
- Vedi altri 3
- Documenti