Commercio su area pubblica
- Servizio attivo
Per commercio su area pubblica si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità
A chi è rivolto
A chi svolge o vuole svolgere attività di commercio su area pubblica
Descrizione
Per commercio su area pubblica si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
È commerciante su area pubblica colui che professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende al dettaglio o somministra al pubblico alimenti e bevande su aree pubbliche di cui abbia avuto la concessione o in forma itinerante.
L’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica è soggetto ad autorizzazione rilasciata a persone fisiche, a società di persone, a società di capitali regolarmente costituite o cooperative.
Per l’esercizio del commercio su area pubblica a posto fisso (tipo A) è necessario l’ottenimento della concessione di posteggio, rilasciate, per una durata di 10 anni, a seguito di una procedura di bando pubblico.
Le autorizzazioni per il commercio su area pubblica di tipo A, ovvero a posto fisso, e di tipo B, ovvero itinerante abilitano alla partecipazione a fiere su tutto il territorio nazionale.
L’autorizzazione all’esercizio dell’attività di vendita sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione dei medesimi se il titolare risulta in possesso dei requisiti prescritti per l’una e l’altra attività. L’abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.
Come fare
La richiesta può essere presentata in modalità telematica oppure compilando uno dei moduli pdf disponibili nelle pagine raggiungibili dai link presenti in questa pagina.
Se non presentata telematicamente, la richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso l'ufficio Protocollo, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Comando di Polizia Locale– Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO), allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
- che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
- che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.
Cosa serve
REQUISITI PER SVOLGERE L'ATTIVITA' DI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA
- Requisiti morali
Per esercitare il commercio su area pubblica, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 10bis, commi 1, 3, 4 della Legge Regionale 28/1999 e s.m.i. e dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.
Per esercitare sia il commercio sia la somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 10bis, commi 1, 2, 3, 4 della Legge Regionale 28/1999 e s.m.i. e dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia. - Requisiti professionali
Sono richiesti solo nel caso di commercio di generi alimentari e/o di somministrazione di alimenti e bevande: il soggetto titolare dell’impresa individuale o il legale rappresentante o preposto all’attività commerciale o il delegato alla somministrazione deve essere in possesso del requisito professionale così come previsto dalla normativa. - Ulteriori Requisiti
L’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica è inoltre subordinato al possesso del requisito della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale degli operatori. - Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.
- Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo
di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).
Per presentare l'istanza è necessario avere:
- documento d'identità in corso di validità
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.
Accedi al servizio
L'ufficio Polizia amministrativa e commercio riceve senza appuntamento