Contributi per il sostentamento di persona singola o nucleo familiare

  • Servizio attivo

L’assistenza economica è diretta a sostenere la persona singola o il nucleo familiare in particolari difficoltà finanziarie.


A chi è rivolto

Gli interventi di assistenza economica  possono essere richiesti dai cittadini residenti, nel momento in cui presentano la richiesta, ad Arona o in uno degli otto Comuni convenzionati (Oleggio Castello, Dormelletto,  Colazza, Pisano, Massino Visconti, Nebbiuno, Comignago e Paruzzaro).

Descrizione

Il contributo economico non è fine a se stesso, ma  rientra in un quadro di intervento globale a favore della persona singola o del nucleo familiare a rischio di di esclusione o di emarginazione sociale.
Gli interventi di assistenza economica si dividono in:
  • Contributi ad integrazione del minimo vitale, con lo scopo di integrare redditi assolutamente insufficienti a garantire una dignitosa qualità di vita.
  • Contributi economici straordinari: interventi di natura occasionale rivolti a persone sole o a nuclei familiari  che si trovano a dover fronteggiare un’improvvisa e straordinaria situazione di disagio economico.
  • Contributi economici integrativi per nuclei o persone singole che si fanno carico di minori, anziani, disabili a rischio di inserimento in strutture socio-sanitarie o residenziali. Tali interventi sono volti a consentire alla persona anziana e/o disabile la permanenza nel proprio nucleo familiare, assicurando loro le prestazioni di cui necessitano, per evitare inserimenti in strutture di cura e nocive all’equilibrio psico – fisico della persona.
  •  Integrazioni rette per persone collocate in strutture residenziali. Si tratta di contributi economici finalizzati al pagamento della struttura che ospita la persona, la cui pensione o redditi fossero insufficienti al pagamento della retta.

Per maggiori informazioni puoi consultare i seguenti regolamenti comunali disciplinanti l'erogazione dei contributi:

Come fare

La persona interessata dovrà inoltrare richiesta all’assistente sociale di riferimento per l’area specifica del Comune di residenza.
Se il destinatario del contributo fosse minore o incapace sarà il genitore o il tutore a  rivolgersi all’assistente sociale di riferimento, rispettivamente,  per l’area minori o disabili.
La richiesta di assistenza economica avviene attraverso la compilazione di un modulo prestampato e dovrà essere integrata da tutta la documentazione che accerta lo stato di bisogno.
Successivamente l’assistente sociale  concorda una visita domiciliare, se necessaria.

Cosa serve

E' necessario:

  • fornire la documentazione e le informazioni che certificano le reali  condizioni di difficoltà economica

Cosa si ottiene

A conclusione del procedimento, se sarà accertato lo stato di bisogno, verrà comunicato l’esito favorevole per iscritto all’interessato e si procederà alla definizione del tipo di contributo, all’entità e all’elaborazione di un progetto di intervento a sostegno della persona o del nucleo familiare.
In caso contrario verrà comunque comunicato per iscritto all’interessato il motivo del rifiuto all’erogazione del contributo.

Tempi e scadenze

I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.

Quanto costa

-

Accedi al servizio

E' necessario telefonare per prendere appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!