Denuncia di morte

  • Servizio attivo

La denuncia di morte è l’atto con il quale si comunica formalmente la morte di una persona ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato civile


A chi è rivolto

La denuncia di morte può essere effettuata:

  • dai parenti del defunto;
  • dall’Impresa di Pompe Funebri;
  • da persona informata del fatto.

Descrizione

La denuncia di morte è l’atto con il quale si comunica formalmente la morte di una persona ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato civile.

A seguito di questa dichiarazione, l’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte.

Tale comunicazione è obbligatoria e deve essere fatta entro 24 ore dal decesso.

Come fare

Contattare una impresa di pompe funebri o l'ufficio Stato Civile

Cosa serve

  • avviso di morte rilasciato dal medico di base o dal Direttore Sanitario nelle strutture ospedaliere;
  • modello Istat D/4 o D/4 bis.

    Cosa si ottiene

    iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato civile

    Tempi e scadenze

    deve essere fatta entro 24 ore dal decesso

    Quanto costa

    Non sono previsti costi.

    Accedi al servizio

    L'ufficio Stato Civile riceve senza appuntamento

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 14/11/2023

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri