Denuncia di morte

  • Servizio attivo

La denuncia di morte è l’atto con il quale si comunica formalmente la morte di una persona ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato civile


A chi è rivolto

La denuncia di morte può essere effettuata:

  • dai parenti del defunto;
  • dall’Impresa di Pompe Funebri;
  • da persona informata del fatto.

Descrizione

La denuncia di morte è l’atto con il quale si comunica formalmente la morte di una persona ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato civile.

A seguito di questa dichiarazione, l’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte.

Tale comunicazione è obbligatoria e deve essere fatta entro 24 ore dal decesso.

Come fare

Contattare una impresa di pompe funebri o l'ufficio Stato Civile

Cosa serve

Sono necessari:

  • avviso di morte rilasciato dal medico di base o dal Direttore Sanitario nelle strutture ospedaliere;
  • modello Istat D/4 o D/4 bis.

Cosa si ottiene

iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato civile

Tempi e scadenze

Deve essere fatta entro 24 ore dal decesso.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

L'ufficio Stato Civile riceve senza appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!