A chi è rivolto
L’autorizzazione alla dispersione delle ceneri deve essere richiesta dai congiunti aventi titolo.
Descrizione
La dispersione delle ceneri consiste nello spargimento in un’area secondo le modalità stabilite dalla legge. La dispersione delle ceneri è in ogni caso vietata nei centri abitati, come definiti dal Codice della Strada, e può essere eseguita esclusivamente nei luoghi consentiti dalla legislazione vigente.
La dispersione delle ceneri, autorizzata ai sensi di legge, può essere effettuata dal coniuge o dai figli. In mancanza di coniuge e di figli tale facoltà spetta ad altri familiari aventi diritto, o all’esecutore testamentario o al rappresentante legale dell’Associazione a cui era iscritto il defunto.
Non è ammessa la dispersione di una sola parte delle ceneri né la divisione delle stesse in più parti.
La dispersione delle ceneri è disciplinato dal Regolamento di polizia mortuaria.
Come fare
Per ottenere l'autorizzazione alla dispersione delle ceneri occorre presentare la seguente istanza corredata dei necessari documenti:
La domanda dovrà essere consegnata di persona presso l’Ufficio Stato Civile.
Cosa serve
Il richiedente deve essere munito di:
- documento d'identità in corso di validità
Cosa si ottiene
l'autorizzazione alla dispersione delle ceneri
Tempi e scadenze
I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo del valore vigente per la domanda;
- due marche da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione in duplice copia
I costi per la dispersione delle ceneri per il 2024 sono:
- In "Area del ricordo": € 95,00 cad.
- In cinerario comune: € 22,00 cad.
- Posa di targhe con dati anagrafici ceneri disperse (art. 47) decennale: € 60,00 cad.
- Posa di targhe con dati anagrafici ceneri disperse (art. 47) rinnovo annuo: € 6,00 cad.
Accedi al servizio
L'ufficio Stato Civile riceve senza appuntamento