Lo schedario della popolazione temporanea, riservato ai non residenti, è la registrazione di chi, pur dimorante nel Comune da almeno 4 mesi, non si trova nella condizione di cambiare la residenza.
L’iscrizione è subordinata alla verifica dei requisiti:
- effettiva dimora, anche se temporanea, nel Comune, all’indirizzo dichiarato;
- motivazioni per cui la presenza è temporanea e contingente (legata a particolari situazioni quali assistenza a un parente, impossibilità di far rientro nell’abitazione di residenza, ecc.)
- mantenimento della residenza in altro Comune o all’estero (disponibilità di un alloggio, presenza di familiari, ecc.).
L’iscrizione è soggetta a verifica annuale, in quanto dopo un anno la dimora si deve considerare, di norma, abituale e deve comportare il trasferimento della residenza.
A seguito del controllo annuale, l’ufficio provvede a eliminare dal registro le persone che non hanno più la dimora all’indirizzo o, qualora la dimora proseguisse, a invitare gli interessati a rendere la dichiarazione di trasferimento di residenza.
Qualora permangano, tuttavia, particolari condizioni per cui la dimora possa continuare a essere ritenuta temporanea a causa di ragioni contingenti (che dovranno essere però comprovate dal cittadino), è possibile mantenere l’iscrizione nel registro