A chi è rivolto
A chi intende organizzare manifestazione o gara sulle acque del lago Maggiore.
Descrizione
A norma dell’art. 6 comma 1 lettera a) della Legge regionale 17 gennaio 2008, n. 2 “Disposizioni in materia di navigazione interna, demanio idrico della navigazione interna e conferimento di funzioni agli enti locali”, il rilascio delle autorizzazioni per le manifestazioni afferenti all’area navigabile di interesse comunale compete ai comuni, anche in forma associata.
Ai sensi dell’art. 7, comma 3, della l.r. 2/2008 e s.m.i., le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni per le manifestazioni afferenti all’area navigabile sono trasferite alle gestioni associate.
Come fare
La richiesta di autorizzazione per manifestazioni e gare sportive , deve essere presentata alla Gestione Associata Basso Lago Maggiore – Sportello di Arona utilizzando il modulo seguente:
Cosa serve
Sono necessari:
- Documento d'identità in corso di validità;
- 1 planimetria in bollo (da €. 1,81) più 2 su carta semplice, indicante l’esatta località e la delimitazione del campo di gara o della manifestazione (in particolare dovrà essere evidenziata con precisione l’area di arrivo e partenza della manifestazione nonché l’ubicazione delle boe o di eventuali manufatti);
- Regolamento di gara o programma della manifestazione;
- Autorizzazione della Federazione Sportiva competente, nel caso di manifestazioni sportive;
- Eventuali nulla-osta da parte di Enti ed Autorità competenti, necessari ai sensi di legge e disposizioni vigenti, in relazione alla peculiare natura della manifestazione programmata e/o della località interessata;
- Comunicazione ai Sindaci dei Comuni interessati dalla manifestazione.
Cosa si ottiene
Il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento della manifestazione o gara sportiva sulle acque del Lago Maggiore
Tempi e scadenze
I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.
Accedi al servizio
L'ufficio Patrimonio e Demanio riceve senza appuntamento