Luminarie Installazione, montaggio ed accensione
- Servizio attivo
Per luminarie si intendono gli addobbi luminosi utilizzati in occasione di ricorrenze, feste patronali o di festività di vario genere (ad esempio le festività natalizie) per le strade e le piazze.
A chi è rivolto
A chi vuole installare, montare e accendere le luminarie per le strade
Descrizione
Per luminarie si intendono gli addobbi luminosi utilizzati in occasione di ricorrenze, feste patronali o di festività di vario genere (ad esempio le festività natalizie) per le strade e le piazze.
Per effettuarne l’installazione, montaggio e relativa accensione occorre presentare comunicazione al Comune tramite il Suap di pertinenza.
Come fare
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica
Cosa serve
REQUISITI
Requisiti morali: per esercitare un’attività di luminarie occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’ Art. 11 T.U.L.P.S. e dalla normativa antimafia.
Requisiti professionali: chi effettua l’attività di installazione, montaggio, accensione delle luminarie deve rilasciare certificato di conformità degli impianti di cui all’ Art. 7 D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 .
Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:
- accedere al portale del servizio tramite l'apposito link
- avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi
- avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC)
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
- diritti SUAP (se richiesti);
- diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).
Per informazioni riguardo ai costi e alla modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per le Attività Produttive (SUAP)
Accedi al servizio
Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica
Condizioni di servizio
Contatti
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