Occupazione temporanea suolo pubblico e dehors stagionali

Il servizio permette la richiesta di rilascio di concessioni di occupazione temporanea suolo pubblico e di rilascio/rinnovo/proroga di concessioni di occupazione suolo per dehors.

I destinatari del servizio sono titolari di attività che vogliono conseguire la concessione per installare un dehors o ONLUS, enti di promozione sportiva riconosciuti da CONI, partiti che vogliono conseguire l'autorizzazione ad occupare in modo temporaneo il suolo pubblico.

L’occupazione temporanea (inferiore all’anno) di suolo pubblico di proprietà comunale finalizzata a:

• dehors, tavolini e sedie esterni agli esercizi pubblici;
  • fioriere all’esterno di edifici;
  • raccolte fondi;
  • propaganda elettorale;

deve essere preventivamente autorizzata.

La domanda, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

• di persona presso l’Ufficio Protocollo sito in Via San Carlo n. 2, negli orari di apertura al pubblico;
  • per posta ordinaria da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Polizia Amministrativa e Commercio – Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO)
  • in modalità telematica dai link presenti in questa pagina;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it,

osservando una delle seguenti condizioni:

• che la domanda sia sottoscritta con firma digitale;
  • che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la domanda;
  • che la domanda sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • che la copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

• Nuova concessione di occupazione suolo pubblico per dehors stagionale o rinnovo/proroga
    • Autorizzazione per occupazione temporanea di suolo pubblico

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

• marca da bollo del valore vigente per la domanda;
    • marca da bollo del valore vigente per l’autorizzazione;
    • versamento della Tassa di Occupazione Suolo Pubblico (TOSAP); (per informazioni rivolgersi a San Marco Spa – Via Milano 17 – tel. 0322.341081).

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.