Posa dissuasori di sosta e specchio parabolico

E’ necessario richiedere ed ottenere l’autorizzazione per installare su suolo pubblico paletti dissuasori di sosta o specchio parabolico.

L’istanza può essere presentata da persona avente un diritto reale di installazione su suolo pubblico.

dissuasori di sosta sono dei manufatti di varia natura fissati od appoggiati al suolo pubblico ed hanno la funzione di impedire la sosta abusiva in determinate aree (di fronte a passi carrabili, in aree di sosta riservata, in aree pedonali, ecc…).

Devono armonizzarsi con l’arredo urbano presente e devono necessariamente essere di tipo autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Lo specchio parabolico ha la funzione di consentire l’avvistamento dei veicoli in transito sulla viabilità pubblica.

Può essere posizionato allo sbocco di un accesso privato o di un passo carrabile o in aree di intersezione la cui morfologia non consente una visibilità ottimale.

Tutti i manufatti non devono in alcun modo creare pericolo o intralcio alla libera circolazione di veicoli e pedoni.

L’installazione e posa è a cura e spese del richiedente.

Per ottenere l'autorizzazione per la posa di dissuasori di sosta o specchio parabolico occorre compilare il modulo seguente:

La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

• di persona presso il Comando di Polizia Locale, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Comando di Polizia Locale– Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO), allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    - che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
    - che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.Si informano gli utenti che le istanze pervenute ad altri indirizzi non verranno evase.

• Documento di identità in corso di validità;
  • Schizzo planimetrico dell'area interessata;
  • N. 2 marche da bollo.

L'autorizzazione per la posa di dissuasori di sosta o specchio parabolico

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

• marca da bollo del valore vigente per la domanda;
  • marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione.

Il Comando di Polizia Locale riceve senza appuntamento

Pagina aggiornata il 27/11/2023