Post-scuola – iscrizione

  • Servizio attivo

BANDO D'ISCRIZIONE APERTO DALLE ORE 9:30 DEL 29/04/2025 ALLE ORE 12:30 DEL 26 MAGGIO 2025


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia statali del Comune

Descrizione

Il servizio di post scuola è assicurato dal Comune di Arona per garantire la sorveglianza all'interno dei plessi scolastici dopo il termine delle lezioni pomeridiane (di norma a partire dalle ore 16:00 per le scuole dell'infanzia e dalle 16:30 per le scuole primarie) e no oltre le ore 18:00; non è previsto il dopo scuola per le giornate in cui non è programmato il rientro pomeridiano per le lezioni.

Il servizio consiste in accoglienza, sorveglianza, svolgimento attività ludiche ricreative, congedo e consegna alle famiglie.

TERMINI, CONDIZIONI DI ATTIVAZIONE SERVIZIO E ACCCETTAZIONE ISCRIZIONE

  • Per usufruire del servizio è obbligatoria l'iscrizione annuale;
  • Il servizio sarà erogato solamente nel caso in cui nel plesso si raggiunga entro il termine stabilito, il numero minimo di 15 iscritti. NON È PIÙ PREVISTO IL NUMERO MASSIMO DI 25 ISCRITTI PER PLESSO. Ove la sede coincida, il numero di iscritti alla scuola primaria e d’infanzia è da considerarsi separatamente.
  • L'iscrizione al servizio diviene effettiva solo dopo la conferma da parte dell'Ufficio Istruzione di avvenuta accettazione, non intendendosi pertanto sufficiente la sola presentazione della domanda;
  • Saranno accettate le iscrizioni pervenute oltre il termine fissato di presentazione della domanda nel limite dei posti disponibili nella sezione/sezioni già attivata/e all'interno di ogni plesso scolastico, procedendo con l'unico criterio dell'ordine di presentazione.
  • Le iscrizioni potranno essere accolte anche in corso d'anno qualora vi sia la disponibilità di posti. L'iscrizione a decorrere dal mese di gennaio comporta l'applicazione di una riduzione del 50% della quota annua dovuta.

PAGAMENTI

  • La presentazione della domanda comporta automaticamente l'obbligo di pagamento del servizio, qualora la domanda venga accettata e il servizio attivato presso il plesso per il quale è presentata;
  • Le tariffe non sono rimborsabili né frazionabili per periodi di assenza;
  • Gli utenti che non risulteranno in regola con i pagamenti (o non avranno avviato con esito positivo la rateizzazione del debito) degli anni precedente non potranno essere iscritti al servizio fino ad avvenuta regolarizzazione;
  • La riduzione prevista per coloro che usufruiscono del servizio per meno di 5 gg/settimana (di norma 3 gg/settimana) è riferita unicamente a coloro che non frequentano il tempo pieno scolastico e non si riferisce invece a chi, per scelta, ritiene di voler usufruire del servizio solo in alcune giornate pur frequentando il tempo pieno.
  • Non verranno applicate riduzioni alla tariffa prevista per il tempo pieno in caso di saltuaria frequentazione dell'alunno (ad. es. l'alunno che frequenta con tempo pieno, ma usufruisce del servizio solo per tre giorni anziché cinque).

DELEGHE/USCITA AUTONOMA

Prima dell'avvio del servizio i genitori dovranno indicare le perone (maggiorenni) che eventualmente ritengono di dover delegare per la presa in carico del minore oppure (esclusivamente per gli alunni della scuola primaria) dovranno presentare apposita dichiarazione che preveda, a seguito di attenta e ponderata valutazione da parte dei genitori, l'autorizzazione all'uscita autonoma.

I genitori, o loro delegati, dovranno garantire massima puntualità nel riprendere i bambini entro il termine ultimo del servizio stabilito per il plesso. Nel caso in cui al termine dell'orario massimo del servizio non vi sia una persona autorizzata a prendere in carico il minore, lo stesso verrà affidato al Comandi di Polizia Locale di Arona.

Il modulo per deleghe o uscita autonoma verrà fornito dall'Ufficio Istruzione successivamente all'iscrizione e dovrà essere consegnato tassativamente prima dell'inizio della scuola, diversamente l'alunno/a NON POTRÀ usufruire del servizio.

N.B.

  • Per gli alunni della scuola dell'infanzia si rammenta l'assoluta necessità che al momento dell'uscita da scuola al termine del servizio sia sempre presente un adulto autorizzato a prendere in consegna il minore.
  • Per gli alunni della scuola primaria, se vi sono le condizioni, i genitori possono autorizzare per iscritto  il figlio/a all'uscita autonoma dalla scuola al termine del servizio.

DISDETTA/ESCLUSIONE PER MANCATO UTILIZZO DEL SERVIZIO

  • L'eventuale disdetta del servizio deve essere presentata per iscritto al Comune di Arona, in qualsiasi momento dell'anno scolastico, ed avrà effetto immediato. Qualora si presentata entro la fine del mese di novembre non si provvederà all'emissione della seconda rata di pagamento (ovvero riduzione del 50% della quota annua).
  • In caso di ripetuto mancato utilizzo del servizio potrà essere disposta l'esclusione nei seguenti casi:
    1 - mancato utilizzo del servizio per 20 gg scolastici consecutivi
    2- mancato utilizzo del servizio per 30 gg scolastici negli ultimi 40 gg scolastici.
    È sufficiente che sia soddisfatta anche solo una delle due condizioni per l'esclusione. Nel conteggio delle giornate saranno esclusi i giorni di assenza anche da scuola.
    Per la scuola primaria l'esclusione avverrà automaticamente con il solo preavviso da parte del Comune.
    Per la scuola dell'infanzia l'esclusine non sarà automatica, ma sarà prevista una sollecitazione alla famiglia prima dell'esclusione.
    In caso di esclusione rimangono invariati i pagamenti DOVUTI.

Come fare

La presentazione deve avvenire UNICAMENTE con modalità telematica da questo sito.

È escluso l’invio tramite email o PEC.

Cosa serve

Per presentare l'istanza sono necessari:

  • ISEE in corso di validità, altrimenti verrà applicata tariffa massima
  • Credenziali Spid, CIE oppure Carta Nazionale dei Servizi

Cosa si ottiene

Comunicazione di accoglimento o diniego del servizio

Tempi e scadenze

Per l'anno scolastico 2025/2026 questi i tempi:

Inizio presentazione domande

ore 9:30 del 29 aprile 2025

Termine presentazione domande

ore 12:30 del 26 maggio 2025

Comunicazione accoglimento o diniego delle domande

entro il 15 luglio 2025

Quanto costa

Per la definizione delle tariffe da applicare ai propri servizi per i residenti, il Comune utilizza come parametro I’ISEE ORDINARIO / ISEE MINORENNI (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Questo indicatore – che comprende, oltre al reddito, anche il patrimonio finanziario ed immobiliare – viene rilasciato per l’intera famiglia dall’INPS. Il genitore richiedente dovrà verificare la tipologia di ISEE corretta per il proprio nucleo famigliare.

I costi, in base alla fascia ISEE alla data di presentazione della domanda, sono come di seguito specificati:

PRIMARIA TEMPO PIENO:

  • 10^ fascia (ISEE fam. Sup. a € 56.000,01 e senza isee): 510,00 € per residenti e non residenti
  • 9^ fascia (ISEE fam. da € 50.000,01 a € 56.000,00): 480,00 € per residenti e non residenti
  • 8^ fascia (ISEE fam. da € 46.000,01 a € 50.000,00): 450,00 € per residenti e non residenti
  • 7^ fascia (ISEE fam. Da € 40.000,01 a € 46.000,00): 420,00 € per residenti e non residenti
  • 6^ fascia (ISEE fam. Da € 36.000,01 a € 40.000,00): 390,00 € per residenti e non residenti
  • 5^ fascia (ISEE fam. Da € 30.000,01 a € 36.000,00): 360,00 € per residenti e non residenti
  • 4^ fascia (ISEE fam. Da € 14.000,01 a € 30.000,00): 195,00 € per residenti, 360,00 € per non residenti
  • 3^ fascia (ISEE fam. Da € 8.000,01 a € 14.000,00): 165,00 € per residenti, 360,00 € per non residenti
  • 2^ fascia (ISEE fam. Da € 4.000,01 a € 8.000,00): 127,50 € per residenti, 360,00 € per non residenti
  • 1^ fascia (ISEE fino a € 4.000,00): gratis per residenti, 360,00 € per non residenti

PRIMARIA TEMPO PARZIALE:

  • 10^ fascia (ISEE fam. Sup. a € 56.000,01 e senza isee): 306,00 € per residenti e non residenti
  • 9^ fascia (ISEE fam. da € 50.000,01 a € 56.000,00): 288,00 € per residenti e non residenti
  • 8^ fascia (ISEE fam. da € 46.000,01 a € 50.000,00): 270,00 € per residenti e non residenti
  • 7^ fascia (ISEE fam. Da € 40.000,01 a € 46.000,00): 252,00 € per residenti e non residenti
  • 6^ fascia (ISEE fam. Da € 36.000,01 a € 40.000,00): 234,00 € per residenti e non residenti
  • 5^ fascia (ISEE fam. Da € 30.000,01 a € 36.000,00): 216,00 € per residenti e non residenti
  • 4^ fascia (ISEE fam. Da € 14.000,01 a € 30.000,00): 117,00 € per residenti, 216,00 € per non residenti
  • 3^ fascia (ISEE fam. Da € 8.000,01 a € 14.000,00): 99,00 € per residenti, 216,00 € per non residenti
  • 2^ fascia (ISEE fam. Da € 4.000,01 a € 8.000,00): 76,50 € per residenti, 216,00 € per non residenti
  • 1^ fascia (ISEE fino a € 4.000,00): gratis per residenti, 216,00 € per non residenti

INFANZIA:

  • 10^ fascia (ISEE fam. Sup. a € 56.000,01 e senza isee): 630,00 € per residenti e non residenti
  • 9^ fascia (ISEE fam. da € 50.000,01 a € 56.000,00): 600,00 € per residenti e non residenti
  • 8^ fascia (ISEE fam. da € 46.000,01 a € 50.000,00): 570,00 € per residenti e non residenti
  • 7^ fascia (ISEE fam. Da € 40.000,01 a € 46.000,00): 540,00 € per residenti e non residenti
  • 6^ fascia (ISEE fam. Da € 36.000,01 a € 40.000,00): 510,00 € per residenti e non residenti
  • 5^ fascia (ISEE fam. Da € 30.000,01 a € 36.000,00): 480,00 € per residenti e non residenti
  • 4^ fascia (ISEE fam. Da € 14.000,01 a € 30.000,00): 260,00 € per residenti, 480,00 € per non residenti
  • 3^ fascia (ISEE fam. Da € 8.000,01 a € 14.000,00): 220,00 € per residenti, 480,00 € per non residenti
  • 2^ fascia (ISEE fam. Da € 4.000,01 a € 8.000,00): 170,00 € per residenti, 480,00 € per non residenti
  • 1^ fascia (ISEE fino a € 4.000,00): gratis per residenti, 480,00 € per non residenti

Le tariffe potranno essere pagate in unica soluzione o in due rate (indicativamente ottobre 2025 e febbraio 2026) di pari importo.

Nulla è dovuto all'atto della presentazione dell'istanza.

N.B. Le tariffe potrebbero subire modifiche in corso d'anno.

 

Accedi al servizio

L'ufficio Istruzione riceve senza appuntamento

Ulteriori informazioni

Si invita a prendere visione del Regolamento Comunale per la puntuale conoscenza dei termini e delle condizioni del servizio.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Istruzione

Via San Carlo 2, Arona (NO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri