Pre-scuola – iscrizione

  • Servizio attivo

BANDO D'ISCRIZIONE APERTO DALLE ORE 9:30 DEL 29/04/2025 ALLE ORE 12:30 DEL 26 MAGGIO 2025


A chi è rivolto

Agli alunni  frequentanti le scuole primarie e dell'infanzia statali del Comune.

Descrizione

Il servizio di pre-scuola è assicurato dal Comune di Arona per garantire la sorveglianza all'interno dei plessi scolastici prima dell'inizio delle lezioni sino all'entrata in servizio degli insegnanti (di norma 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni con ingresso a scuola di tutti gli alunni).

Il servizio è attivo dalle ore 7:30 fino all’inizio delle lezioni.

TERMINI, CONDIZIONI DI ATTIVAZIONE SERVIZIO E ACCETTAZIONE ISCRIZIONE

  • Per usufruire del servizio è obbligatoria l'iscrizione annuale;
  • Il servizio sarà erogato solamente nel caso in cui nel plesso si raggiunga entro il termine stabilito, il numero minimo di 15 iscritti. NON È PIÙ PREVISTO IL NUMERO MASSIMO DI 25 ISCRITTI PER PLESSO. Ove la sede coincida, il numero di iscritti alla scuola primaria e d’infanzia è da considerarsi separatamente.
  • L'iscrizione al servizio diviene effettiva solo dopo la conferma da parte dell'Ufficio Istruzione di avvenuta accettazione, non intendendosi pertanto sufficiente la sola presentazione della domanda;
  • Saranno accettate le iscrizioni pervenute oltre il termine fissato di presentazione della domanda nel limite dei posti disponibili nella sezione/sezioni già attivata/e all'interno di ogni plesso scolastico, procedendo con l'unico criterio dell'ordine di presentazione.
  • Le iscrizioni potranno essere accolte anche in corso d'anno qualora vi sia la disponibilità di posti. L'iscrizione a decorrere dal mese di gennaio comporta l'applicazione di una riduzione del 50% della quota annua dovuta.

PAGAMENTI

  • La presentazione della domanda comporta automaticamente l'obbligo di pagamento del servizio, qualora la domanda venga accettata e il servizio attivato presso il plesso per il quale è presentata;
  • Le tariffe non sono rimborsabili né frazionabili per periodi di assenza;
  • Gli utenti che non risulteranno in regola con i pagamenti (o non avranno avviato con esito positivo la rateizzazione del debito) degli anni precedente non potranno essere iscritti al servizio fino ad avvenuta regolarizzazione;

DISDETTA/ESCLUSIONE PER MANCATO UTILIZZO DEL SERVIZIO

  • L'eventuale disdetta del servizio deve essere presentata per iscritto al Comune di Arona, in qualsiasi momento dell'anno scolastico, ed avrà effetto immediato. Qualora si presentata entro la fine del mese di novembre non si provvederà all'emissione della seconda rata di pagamento (ovvero riduzione del 50% della quota annua).
  • In caso di ripetuto mancato utilizzo del servizio potrà essere disposta l'esclusione nei seguenti casi:
    1 - mancato utilizzo del servizio per 20 gg scolastici consecutivi
    2- mancato utilizzo del servizio per 30 gg scolastici negli ultimi 40 gg scolastici.
    È sufficiente che sia soddisfatta anche solo una delle due condizioni per l'esclusione. Nel conteggio delle giornate saranno esclusi i giorni di assenza anche da scuola.
    Per la scuola primaria l'esclusione avverrà automaticamente con il solo preavviso da parte del Comune.
    Per la scuola dell'infanzia l'esclusine non sarà automatica, ma sarà prevista una sollecitazione alla famiglia prima dell'esclusione.
    In caso di esclusione rimangono invariati i pagamenti DOVUTI.

Come fare

La presentazione deve avvenire UNICAMENTE con modalità telematica da questo sito con autenticazione tramite SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica).

È escluso l’invio tramite email o PEC.

Cosa serve

Per presentare l'istanza sono necessari:

  • ISEE in corso di validità, altrimenti verrà applicata tariffa massima
  • SPID o CIE per presentare la domanda in modalità telematica

Cosa si ottiene

Comunicazione di accoglimento o diniego del servizio

Tempi e scadenze

Le domande pervenute oltre il termine di presentazione, saranno poste in lista di attesa e valutate in base alla eventuale disponibilità di posti liberi.

Per l'anno scolastico 2025/2026 questi i tempi:

 

Inizio presentazione delle domande

ore 9.30 del 29 aprile 2025

Termine presentazione domande

ore 12:30 del 26 maggio 2025

Comunicazione accoglimento o diniego delle domande

entro il 15 luglio 2025

Quanto costa

Per la definizione delle tariffe da applicare ai propri servizi per i residenti, il Comune utilizza come parametro I’ISEE ORDINARIO / ISEE MINORENNI (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Questo indicatore – che comprende, oltre al reddito, anche il patrimonio finanziario ed immobiliare – viene rilasciato per l’intera famiglia dall’INPS. Il genitore richiedente dovrà verificare la tipologia di ISEE corretta per il proprio nucleo famigliare.

I costi annui, in base alla fascia ISEE alla data di presentazione della domanda, sono come di seguito specificati:

  • 10^ fascia (ISEE fam. Sup. a € 56.000,01 e senza isee): 420,00 € per residenti e non residenti
  • 9^ fascia (ISEE fam. da € 50.000,01 a € 56.000,00): 380,00 € per residenti e non residenti
  • 8^ fascia (ISEE fam. da € 46.000,01 a € 50.000,00): 340,00 € per residenti e non residenti
  • 7^ fascia (ISEE fam. Da € 40.000,01 a € 46.000,00): 300,00 € per residenti e non residenti
  • 6^ fascia (ISEE fam. Da € 36.000,01 a € 40.000,00): 260,00 € per residenti e non residenti
  • 5^ fascia (ISEE fam. Da € 30.000,01 a € 36.000,00): 240,00 € per residenti e non residenti
  • 4^ fascia (ISEE fam. Da € 14.000,01 a € 30.000,00): 130,00 € per residenti, 240,00 € per non residenti
  • 3^ fascia (ISEE fam. Da € 8.000,01 a € 14.000,00): 110,00 € per residenti, 240,00 € per non residenti
  • 2^ fascia (ISEE fam. Da € 4.000,01 a € 8.000,00): 85,00 € per residenti, 240,00 € per non residenti
  • 1^ fascia (ISEE fino a € 4.000,00): gratis per residenti, 240,00 € per non residenti

Le tariffe potranno essere pagate in un'unica soluzione o in due rate (indicativamente ottobre 2025 e febbraio 2026) di pari importo.

Nulla è dovuto all'atto della presentazione dell'istanza.

N.B. Le tariffe potrebbero subire modifiche in corso d'anno.

Accedi al servizio

L'ufficio Istruzione riceve senza appuntamento

Ulteriori informazioni

Si invita a prendere visione del Regolamento Comunale per la puntuale conoscenza dei termini e delle condizioni del servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Istruzione

Via San Carlo 2, Arona (NO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri