Rettifica prenomi multipli

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L'art. 36 del DPR 396/2000 prevede la possibilità di dichiarare all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in si trova iscritto l'atto di nascita gli elementi del proprio nome da riportare negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati.


A chi è rivolto

Cittadini italiani, nati prima del 30.03.2001, nati o residenti ad Arona, con un nome composto da più elementi

Descrizione

La persona che ha un nome (attribuito alla nascita prima del 30 marzo 2001) composto da più elementi (ad es. Carlo Giovanni Giacomo Rossi), può dichiarare per iscritto all’Ufficio di Stato Civile l’esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del nome sui documenti o sui certificati.

La dichiarazione per la corretta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome può essere presentata una sola volta.

Nella dichiarazione, non si possono indicare nomi diversi da quelli presenti sull’atto di nascita.

Senza alterare l’ordine dei vari elementi del nome, l'interessato può chiedere di essere menzionato con:

  • il solo primo nome
  • il primo e il secondo nome
  • il primo, il secondo e il terzo nome.

Non è però possibile scegliere di essere menzionati con il secondo e il terzo nome.

Come fare

Occorre compilare uno dei seguenti moduli:

L’istanza deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità.
In caso di cittadino minorenne, l’istanza deve essere firmata da entrambi i genitori. In tal caso, se non firmata in presenza del funzionario incaricato, dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità di entrambi i genitori.

La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso l’Ufficio Stato Civile, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Stato Civile – Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO);
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    - che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
    - che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.

Cosa serve

Documento d’identità in corso di validità

Cosa si ottiene

L’Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita che riceve la dichiarazione provvederà a scrivere sull’atto di nascita l’esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome.

Le variazioni effettuate saranno trasmesse all’Ufficiale d’Anagrafe del Comune di residenza e a tutti i Comuni eventualmente interessati per essere annotate su tutti gli atti di stato civile relativi al richiedente.

La conclusione del procedimento verrà comunicata alla persona interessata dall’Ufficiale di Stato Civile che ha ricevuto la domanda.

Tempi e scadenze

-

Quanto costa

Non sono previsti costi.

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L'ufficio Stato Civile riceve senza appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2023

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