Richiesta contributi per iniziative e/o attività annuale associazioni

Possono beneficiare di contributi, sovvenzioni sussidi, ausili finanziari e agevolazioni: Associazioni, Enti pubblici e privati, Comitati

• Associazioni,
  • Enti pubblici e privati,
  • Comitati

purché costituiti (sono escluse le associazioni o i comitati di fatto che non posseggano proprio statuto o atto costitutivo) per iniziative nei settori di attività sopra indicati e con le seguenti caratteristiche:
– vengano effettuate nel rispetto delle disposizioni vigenti nelle singole materie;
– siano compatibili con piani di programmazione del Comune.

Il contributo può essere erogato a seguito di:

1. Accoglimento delle richieste che i soggetti interessati inoltrano autonomamente.
I soggetti promotori devono presentare domanda in carta semplice, corredata da:
– relazione illustrativa dell’attività proposta e sue finalità (in caso di richiesta di contributo su attività annuali relazione illustrativa dell’attività annua);
– piano finanziario delle entrate e delle spese previste con riferimento alla singola iniziativa e/o all’intero anno;
– atto costitutivo e Statuto se non già presentato;
Le domande sottoscritte dal legale rappresentante, devono essere corredate da ogni elemento utile a valutare l’iniziativa e devono indicare se, per la medesima iniziativa, siano state richieste o si abbia intenzione di richiedere contributi o agevolazioni ad altri soggetti pubblici o privati.

2. Iniziativa dell’Ente che comunica pubblicamente, con gli adeguati mezzi, l’ambito e le caratteristiche delle attività che intende sostenere economicamente.
Saranno definiti e comunicati preventivamente il tipo di progetto che si intende promuovere, le modalità di valutazione dei progetti nonché la natura e l’ammontare del concorso economico richiesto.

La concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni, Enti pubblici e privati, comitati – purché costituiti, nei limiti delle disponibilità finanziarie, fa particolare riferimento ai seguenti settori di intervento:

• attività di promozione culturale ed artistica;
  • attività sportive e ricreative del tempo libero;
  • attività di valorizzazione del tessuto economico e turistico;
  • attività di valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio;
  • attività di volontariato, assistenza e sicurezza sociale;
  • attività umanitarie e di tutela dei diritti civili.

Per ulteriori informazioni si rimanda al  Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari a enti pubblici e privati, nelle  materie di competenza del comune di Arona (L. 241/1990 – art. 12).

La domanda deve essere presentata all'ufficio Segreteria Servizi alla Persona, compilando il seguente modulo:

La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

• di persona presso l' ufficio Segreteria Servizi alla Persona, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    - che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
    - che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.

• relazione illustrativa dell’attività proposta e sue finalità (in caso di richiesta di contributo su attività annuali relazione illustrativa dell’attività annua);
  • piano finanziario delle entrate e delle spese previste con riferimento alla singola iniziativa e/o all’intero anno;
  • atto costitutivo e Statuto se non già presentato;

I contributi possono consistere in:

• concessione di contributi finanziari ovvero erogazioni di denaro comunque denominate;
  • concessione di benefici economici ;
  • la fruizione gratuita o a tariffe agevolate di prestazioni, servizi, assistenza tecnica e/o organizzativa o interventi similari;
  • la fruizione temporanea, finalizzata ad iniziative o attività di interesse pubblico, di beni immobili del Comune di Arona a condizione di gratuità o di vantaggio rispetto alle tariffe d’uso prestabilite.

L'ufficio Segreteria Servizi alla Persona riceve senza appuntamento

Argomenti: