Il contributo può essere erogato a seguito di:
1. Accoglimento delle richieste che i soggetti interessati inoltrano autonomamente.
I soggetti promotori devono presentare domanda in carta semplice, corredata da:
– relazione illustrativa dell’attività proposta e sue finalità (in caso di richiesta di contributo su attività annuali relazione illustrativa dell’attività annua);
– piano finanziario delle entrate e delle spese previste con riferimento alla singola iniziativa e/o all’intero anno;
– atto costitutivo e Statuto se non già presentato;
Le domande sottoscritte dal legale rappresentante, devono essere corredate da ogni elemento utile a valutare l’iniziativa e devono indicare se, per la medesima iniziativa, siano state richieste o si abbia intenzione di richiedere contributi o agevolazioni ad altri soggetti pubblici o privati.
2. Iniziativa dell’Ente che comunica pubblicamente, con gli adeguati mezzi, l’ambito e le caratteristiche delle attività che intende sostenere economicamente.
Saranno definiti e comunicati preventivamente il tipo di progetto che si intende promuovere, le modalità di valutazione dei progetti nonché la natura e l’ammontare del concorso economico richiesto.
La concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni, Enti pubblici e privati, comitati – purché costituiti, nei limiti delle disponibilità finanziarie, fa particolare riferimento ai seguenti settori di intervento:
- attività di promozione culturale ed artistica;
- attività sportive e ricreative del tempo libero;
- attività di valorizzazione del tessuto economico e turistico;
- attività di valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio;
- attività di volontariato, assistenza e sicurezza sociale;
- attività umanitarie e di tutela dei diritti civili.
Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari a enti pubblici e privati, nelle materie di competenza del comune di Arona (L. 241/1990 – art. 12).