Ristorazione scolastica – iscrizione

  • Servizio attivo

Iscrizioni al servizio aperte


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado

Descrizione

Il servizio di ristorazione scolastica fornisce il pasto giornaliero (dal lunedì al venerdì) agli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.

La ristorazione scolastica ha peculiari valenze di tipo educativo e il pasto a scuola è un momento di convivialità, di formazione e di socializzazione durante il quale confrontarsi con i compagni e acquisire corrette abitudini alimentari utili per la crescita e per una corretta alimentazione anche da adulto.


MENÙ INVERNO 2024-2025 in vigore dal 9 dicembre 2024 (parte dalla seconda settimana)


Scarica qui le Proposte Operative per la Ristorazione Scolastica della Regione Piemonte

Come fare

Per usufruire di tale servizio è obbligatoria l’iscrizione attraverso questo link: Etica Soluzioni

L’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno. In caso di rinnovo, se possibile, è consigliato mantenere il nominativo del genitore che ha richiesto la prima iscrizione.
Nel caso in cui si voglia cambiare intestatario della domanda di un utente già registrato (es. madre intestataria per l’anno precedente, ora nuovo richiedente sarà il padre o viceversa) rivolgersi a n.guasto@comune.arona.no.it.

Cosa serve

Per l'iscrizione servono:

  • ISEE in corso di validità, altrimenti verrà applicata la tariffa massima
  • SPID per presentare la domanda in modalità telematica

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio  di ristorazione scolastica per il/la proprio/a figlio/a

Tempi e scadenze

Coloro che intendono usufruire del servizio di ristorazione scolastica devono obbligatoriamente presentare la domanda di iscrizione

Inizio presentazione domande

15 luglio 2024

Quanto costa

Per la definizione delle tariffe da applicare ai propri servizi il Comune utilizza come parametro I’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Questo indicatore – che comprende, oltre al reddito, anche il patrimonio finanziario ed immobiliare – viene rilasciato per l’intera famiglia dall’INPS.

La richiesta dell’ISEE minori può essere effettuata online oppure presso gli operatori autorizzati.

I costi, in base alla fascia ISEE, sono come di seguito specificati:

  • 1^ fascia (ISEE fam. Sup. a € 36.000,01 e non residenti in Arona): 5,20 € (a pasto)
  • 2^ fascia (ISEE fam. da € 17.000,01 a €.36.000,00): 4,80 € (a pasto)
  • 3^ fascia (ISEE fam. da € 14.000,01 a €.17.000,00): 4,50 € (a pasto)
  • 4^ fascia (ISEE fam. Da € 8.000,01 a € 14.000,00): 4,00 € (a pasto)
  • 5^ fascia (ISEE fam. Da € 4.000,01 a € 8.000,00): 3,50 € (a pasto)
  • 6^ fascia (ISEE fam. fino a € 4.000,00): Gratuito

Per i NON RESIDENTI in Arona o in comuni convenzionati (Comignago, Colazza, Dormelletto, Massino, Nebbiuno, Pisano, Oleggio Castello e Paruzzaro), nonché per coloro che non consegneranno entro la data stabilita la domanda di iscrizione al servizio, verrà automaticamente applicata la TARIFFA MASSIMA di €. 5,20.
L’assenza della dichiarazione ISEE o la mancata presentazione della domanda comporteranno l’applicazione della TARIFFA MASSIMA.

E’ prevista una riduzione del 30% della tariffa a partire dal secondo figlio contemporaneamente iscritto al primo al servizio di ristorazione scolastica.
I pasti consumati saranno rilevati in classe entro le ore 10:30 (oltre tale ora non saranno possibili variazioni).
I pasti verranno mensilmente conteggiati ed emessa la relativa retta.

NON E’ CONSENTITO il pagamento della retta con modalità diverse da quelle previste (PagoPA o domiciliazione bancaria) in quanto potrebbe comportare la mancata acquisizione del pagamento stesso.

Accedi al servizio

L'ufficio Istruzione riceve senza appuntamento

Ulteriori informazioni

IDENTIFICAZIONE DI SECONDO LIVELLO: Al fine di rendere più sicuro l’accesso con SPID al Portale Genitori https://www3.eticasoluzioni.com/aronaportalegen è stata introdotta l’identificazione di secondo livello. Questo significa che per l’accesso le servirà, oltre al nome utente e alla password di SPID, anche un codice temporaneo di accesso chiamato codice OTP (One Time Password). Tale codice verrà fornito dal gestore dell’identità SPID via SMS al numero del titolare delle credenziali o generato da un’apposita app fornita dall’ente certificatore. Come dice la parola stessa, si tratta di un codice “usa e getta” che ha validità temporanea e può essere usato una sola.


INTESA NON E' PIU' GESTORE SPID: Come comunicato da AGID, dal 23 aprile 2023 Intesa non è più gestore SPID, pertanto, non è più possibile selezionare Intesa dall’elenco degli Identity Provider (IDP) al momento dell’accesso tramite SPID. Pertanto, qualora possedesse l’identità SPID di Intesa avrà la possibilità di riottenere gratuitamente le credenziali SPID da un altro gestore accreditato, a sua scelta, secondo le modalità previste da AGID.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!