A chi è rivolto
A chi gestisce o vuole aprire una Scuola di danza o di ballo
Descrizione
La scuola di danza o scuola di ballo è il luogo ove i partecipanti apprendono l’arte della danza-ballo grazie all’insegnamento svolto da persone in possesso di adeguate conoscenze in materia.
Questa procedura è da utilizzare nel caso in cui la scuola sia unicamente finalizzata alla “semplice attività fisico-sportiva”, senza alcuna attività o manifestazione di pubblico spettacolo (quindi i terzi non sono ammessi ad assistere alle attività) e perciò l’attività non può essere ricondotta nell’ambito applicativo degli artt. 68 e 80 T.U.L.P.S. che fanno riferimento all’esercizio di pubblici spettacoli e trattenimenti. In caso contrario occorre utilizzare la modulistica relativa al pubblico spettacolo.
L’attività può essere soggetta ad autorizzazione/SCIA sanitaria se è previsto dal Regolamento di igiene del Comune e/o dall’ASL territorialmente competente; pertanto, si consiglia di consultare l’eventuale Regolamento di igiene e di rivolgersi all’ASL per conoscere gli eventuali adempimenti richiesti.
Come fare
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica
Cosa serve
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:
- accedere al portale del servizio tramite l'apposito link;
- avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
- avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).
Requisiti morali: per esercitare un’attività di scuola di danza o sala da ballo, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.
Requisiti professionali: per attivare un esercizio di scuola di danza-ballo non sono richiesti requisiti professionali specifici, pur se è ritenuto che coloro che svolgono l’attività di insegnamento della danza-ballo debbano avere le conoscenze adeguate per effettuare tale attività e possibilmente possedere diploma di maestro di danza o equipollente, conseguito presso una accademia o scuole private riconosciute.
Disponibilità dei locali: avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.
Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.
Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto dell’istanza e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutelaambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annotaria, ecc.
Pareri-Autorizzazioni: se richiesto dalle caratteristiche dell’esercizio che si intende attivare, possono essere necessari pareri o autorizzazioni in materia di: normativa edilizia, adempimenti igienico-sanitari, valutazione di impatto acustico, certificazione sulla prevenzione incendi.
Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).
Cosa si ottiene
-
Tempi e scadenze
-
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti SUAP (se richiesti);
- diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).
Per informazioni riguardo ai costi e alla modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per le Attività Produttive (SUAP)
Accedi al servizio
Oppure, puoi contattare o presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Istituzione Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT) – Titolari di licenze Taxi e di autorizzazioni N.C.C. con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore
- Bando 3/2024 - Concessione di contributi alle micro o piccole imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande che operano nell'ambito territoriale del distretto diffuso del commercio del Lago Maggiore per interventi volti all'ammodernamento e al miglioramento dell'esteriorità delle attività commerciali
- Differimento termini carta di esercizio e attestazione annuale commercio su area pubblica
- Istituzione della White List
-
Vedi altri
6
- Informazioni utili e modulistica in materia di Polizia Amministrativa
- Informazioni utili e modulistica in materia di Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
- Bacheca avvisi
- Link utili
- Nuova App del Distretto diffuso del commercio del Lago Maggiore (Comuni di Arona, Belgirate, Dormelletto, Lesa, Meina, Stresa)
- Sportello unico digitale per le attività produttive (SUAP)