A chi è rivolto
A chi vuole svolgere attività di Somministrazione alimenti e bevande in "casi speciali" o "forme speciali"
Descrizione
In linea generale si intende per somministrazione di alimenti e bevande la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano, con apposito servizio assistito, i prodotti nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico, a tal fine attrezzati.
Vi sono però alcuni "casi speciali" o "forme speciali" di somministrazione di alimenti e bevande che non sono soggette ai criteri ed indirizzi comunali e/o regionali per l’insediamento della attività; in questi casi è consentita la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, pur trattandosi di esercizi/locali non "genericamente" aperti al pubblico.
Queste "forme speciali" sono per attività di somministrazione svolte in specifiche condizioni, come: nei casi di attività prevalenti di intrattenimento e svago; all’interno di aree di servizio, stazioni; negli impianti stradali di distribuzione carburanti; al domicilio del consumatore; nelle mense aziendali; in scuole, ospedali, caserme, case di cura, asili; nelle sale cinematografiche, musei, teatri, complessi sportivi; in immobili turistico-ricettivi, enti pubblici, culturali; ecc.
Come fare
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica
Cosa serve
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:
- accedere al portale del servizio tramite l'apposito link
- avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi
- avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC)
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti SUAP (se richiesti);
- diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).
Per informazioni riguardo ai costi e alla modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per le Attività Produttive (SUAP)
Accedi al servizio
Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Notizie
- Turismo, acquisizione del CIN a carico delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche
- Sportello unico digitale per le attività produttive (SUAP)
- Istituzione Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT) – Titolari di licenze Taxi e di autorizzazioni N.C.C. con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore
- Istituzione della White List
- Vedi altri 4