Studio veterinario

  • Servizio attivo

Le strutture veterinarie, pubbliche e private, sono classificate secondo le seguenti tipologie: studio veterinario, ambulatorio veterinario, clinica o casa di cura veterinaria, ospedale veterinario, laboratorio veterinario di analisi.


A chi è rivolto

A chiunque voglia aprire o gestisca uno Studio veterinario

Descrizione

Le strutture veterinarie, pubbliche e private, sono classificate secondo le seguenti tipologie: studio veterinario, ambulatorio veterinario, clinica o casa di cura veterinaria, ospedale veterinario, laboratorio veterinario di analisi.

Le strutture veterinarie come sopra definite devono osservare dei requisiti minimi generali e specifici previsti dall’Allegato A della D.G.R. 24 aprile 2006 n. 21-2685 .

Per attivare una Struttura Veterinaria occorre presentare Domanda di Autorizzazione.

Come fare

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica

Cosa serve

REQUISITI:

Requisiti morali
Per esercitare una attività di Struttura Veterinaria, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.

Requisiti professionali
Per attivare una Struttura Veterinaria occorre essere Medico Veterinario iscritto all’apposito albo. Salvo gli Studi Veterinari, nelle altre Strutture Veterinarie deve essere nominato un Direttore Sanitario, Medico Veterinario iscritto all’Albo professionale.

Disponibilità dei locali
: avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi al regolamento edilizio ed alla strumentazione urbanistica comunale, nonché al Testo Unico per l’edilizia (agibilità, prevenzione incendi, normativa urbanistica, barriere architettoniche, norme igienico-sanitarie, ecc.), rispettare le norme in materia di gestione dei rifiuti, impatto sulla viabilità, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) nei casi richiesti ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa che dovrà essere verificata prima della presentazione della pratica sul portale.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:

  • accedere al portale del servizio tramite l'apposito link
  • avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi
  • avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC)

Cosa si ottiene

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.

Quanto costa

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo di valore vigente (ove dovuto)
  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

Per informazioni riguardo ai costi e alla modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per le Attività Produttive (SUAP)

Accedi al servizio

Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!