A chi è rivolto
A chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Descrizione
La TARI (tassa rifiuti) sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i preesistenti tributi dovuti al Comune da cittadini, enti ed aziende quale pagamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del Codice Civile che non siano detenute o occupate in maniera esclusiva.
La tassa è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde autonoma obbligazione tributaria.
La tassa è determinata dal Comune in base alla qualità e quantità medie ordinarie per unità di superficie imponibile dei rifiuti solidi urbani interni equiparabili producibili nei locali ed aree per i tipo di uso cui i medesimi sono destinati.
Le tariffe per ogni categoria sono determinate secondo un rapporto di copertura del costo prescelto entro i limiti di legge.
Per ulteriori informazioni:
Regolamento per l’applicazione della TARI Tassa sui Rifiuti (TARI)
Atti di approvazione delle tariffe per la Tassa Rifiuti (TARI)
Come fare
Versamenti
La tassa è riscossa tramite avvisi di pagamento inviati, dall’Ufficio Tributi, che specificano per ogni utenza la somma dovuta per tassa e tributo provinciale.
Presentazione istanze in materia di TARI
Per denunciare l’occupazione dei locali per l’applicazione TARI oppure la cancellazione della stessa, occorre compilare i moduli seguenti:
Per chiedere la riduzione o esenzione occorre compilare uno dei moduli seguenti:
- Richiesta di esenzione TARI per le famiglie indigenti;
- Richiesta di riduzione TARI per nucleo familiare comprendente portatori di disabilità.
Altri moduli a disposizione:
La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso l'ufficio Tributi, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
- per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Tributi– Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO), allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
- che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
- che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.
Cosa serve
Per la presentazione delle varie domande:
- Documento d'identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
-
Tempi e scadenze
Di seguito le scadenze 2024:
Richiesta di agevolazione per attività di compostaggio
A pena di inammissibilità, entro il 20 GENNAIO dell’anno in cui si inizia a svolgere l’attività di compostaggio. La riduzione sarà applicata automaticamente sull’avviso di pagamento. Non sarà necessario reiterare ogni anno la domanda.
Il cittadino/contribuente è tenuto pertanto a comunicare all’ufficio l’inizio dell’occupazione di locali
entro il 30 GIUGNO dell’anno successivo alla data di inizio dell’occupazione prima occupazione.
SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L'ANNO 2024: Pagamento rata unica o 1^ rata
entro il 30 SETTEMBRE 2024
SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L'ANNO 2024: Pagamento 2^ rata
entro 2 DICEMBRE 2024
SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L'ANNO 2024: Pagamento 3^ rata
entro 31 GENNAIO 2025
SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L'ANNO 2024: Pagamento 4^ rata
entro 31 MARZO 2025
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- Regolamento per l’applicazione della TARI Tassa sui Rifiuti (TARI)
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