Tassa rifiuti TARI

  • Servizio attivo

La TARI, acronimo di Tassa sui Rifiuti è l’imposta destinata a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti


A chi è rivolto

A chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Descrizione

La TARI (tassa rifiuti) sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i preesistenti tributi dovuti al Comune da cittadini, enti ed aziende quale pagamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del Codice Civile che non siano detenute o occupate in maniera esclusiva.

La tassa è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde autonoma obbligazione tributaria.

La tassa è determinata dal Comune in base alla qualità e quantità medie ordinarie per unità di superficie imponibile dei rifiuti solidi urbani interni equiparabili producibili nei locali ed aree per i tipo di uso cui i medesimi sono destinati.

Le tariffe per ogni categoria sono determinate secondo un rapporto di copertura del costo prescelto entro i limiti di legge.

Per avere ulteriori informazioni puoi consultare il Regolamento per l’applicazione della TARI Tassa sui Rifiuti (TARI)

Come fare

Versamenti

La tassa è riscossa tramite avvisi di pagamento inviati, dall’Ufficio Tributi, che specificano per ogni utenza la somma dovuta per tassa e tributo provinciale.

Presentazione istanze in materia di TARI

Per denunciare l’occupazione dei locali per l’applicazione TARI oppure la cancellazione della stessa, occorre compilare i moduli seguenti:

Per chiedere la riduzione o esenzione  occorre compilare uno dei moduli seguenti:

Altri moduli a disposizione:

La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso l'ufficio Tributi, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Tributi– Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO), allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    - che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
    - che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.

Cosa serve

Per la presentazione delle varie domande:

  • Documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

-

Tempi e scadenze

Di seguito le scadenze 2023:

Richiesta di agevolazione per attività di compostaggio

A pena di inammissibilità, entro il 20 GENNAIO dell’anno in cui si inizia a svolgere l’attività di compostaggio. La riduzione sarà applicata automaticamente sull’avviso di pagamento. Non sarà necessario reiterare ogni anno la domanda.

Il cittadino/contribuente è tenuto pertanto a comunicare all’ufficio l’inizio dell’occupazione di locali

entro il 30 GIUGNO dell’anno successivo alla data di inizio dell’occupazione prima occupazione.

SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L'ANNO 2023: Pagamento rata unica o 1^ rata

entro il 29 SETTEMBRE 2023

SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L'ANNO 2023: Pagamento 2^ rata

entro 30 NOVEMBRE 2023

SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L'ANNO 2023: Pagamento 3^ rata

entro 31 GENNAIO 2024

SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L'ANNO 2023: Pagamento 4^ rata

entro 29 MARZO 2024

Accedi al servizio

L'ufficio Tributi riceve senza appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri