A chi è rivolto
Il cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, ha l’obbligo di iscriversi all'A.I.R.E.
L’A.I.R.E. è lo schedario che raccoglie i nominativi dei cittadini italiani trasferiti all’estero per un periodo di permanenza superiore ai dodici mesi, e di quelli che, nati e residenti all’estero, hanno mantenuto o acquistato la cittadinanza italiana.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall’Ufficio Consolare, poter richiedere il rilascio del passaporto o della carta d’identità e mantenere i diritti elettorali all’estero.
Descrizione
Il cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, ha l’obbligo di rendere la dichiarazione di trasferimento al Consolato Italiano competente per territorio entro 90 giorni dalla data di espatrio. Il Consolato invierà al Comune Italiano di provenienza il modello ministeriale (Cons01) per la richiesta di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Il cittadino italiano può anche dichiarare il trasferimento di residenza all’estero, prima di espatriare, al Comune italiano di residenza.
In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato Italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio, che il Consolato invierà tramite modello ministeriale al Comune Italiano di provenienza.
Come fare
Per dichiarare il trasferimento di residenza all’estero occorre presentare la seguente dichiarazione corredata dei necessari documenti:
La dichiarazione deve essere sottoscritta da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza.
La dichiarazione, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe congiuntamente alla fotocopia del documento in corso di validità di tutte le persone che si trasferiscono all'estero;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
- che venga allegata la dichiarazione sottoscritta con firma digitale da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza all'estero e la copia dei documenti d’identità in corso di validità di tutte le persone che trasferiscono la residenza all'estero acquisite mediante scanner;
- che vengano allegate la copia della dichiarazione recante le firme autografe delle persone maggiorenni e la copia dei documenti d’identità in corso di validità di tutte le persone che trasferiscono la residenza all'estero acquisite mediante scanner.
Cosa serve
Idoneo strumento informatico per firmare digitalmente la domanda o documento d'identità in corso di validità
Cosa si ottiene
L’iscrizione all’A.I.R.E.
Tempi e scadenze
La cancellazione dal registro della popolazione residente e l’iscrizione all’A.I.R.E., decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente e l’iscrizione all’Aire entro due giorni dal ricevimento del modello consolare e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
Quanto costa
Non sono previsti costi.
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