A chi è rivolto
Il trasporto deve essere richiesto da almeno un erede del defunto, in totale accordo con gli altri aventi titolo.
Descrizione
La traslazione di resti mortali consiste nel trasportare cassette contenenti resti o urne cinerarie contenenti ceneri, da un cimitero all’altro nell’ambito dello stesso Comune o di un Comune diverso.
Per avere ulteriori informazioni puoi consultare il Regolamento di polizia mortuaria.
Come fare
Occorre compilare il modulo seguente:
La richiesta, unitamente agli eventuali allegati, dovrà essere consegnata di persona presso lo sportello l’Ufficio Stato Civile, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato.
Cosa serve
Servono:
- Documento d'identità in corso di validità
- n. 2 marche da bollo di valore vigente
Cosa si ottiene
E’ previsto il rilascio della autorizzazione al trasporto dei resti mortali o delle ceneri.
Tempi e scadenze
I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo del valore vigente per la domanda;
- marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione;
- diritti cimiteriali (se previsti dal vigente regolamento di Polizia Mortuaria);
- diritti di segreteria (in caso di trasporto dei resti in altro Comune o se diversamente richiesti).
Accedi al servizio
L'ufficio Stato Civile riceve senza appuntamento