Trasporto scolastico

  • Servizio attivo

È previsto il servizio di trasporto scolastico con scuolabus in favore degli alunni delle scuole primari statali P. Nicotera e D. Alighieri e delle scuole dell’infanzia statali C. Battisti e Via Piave.


A chi è rivolto

Agli alunni delle scuole primarie statali P. Nicotera e D. Alighieri e delle scuole dell’infanzia statali C. Battisti e Via Piave.

Descrizione

Il servizio è erogato tutti i giorni scolastici. Per usufruire di tale servizio è obbligatoria l’iscrizione annuale.

L’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.

Nel caso in cui entro il termine stabilito pervenisse un numero di domande superiore ai posti disponibili la selezione degli ammessi avverrà con i seguenti criteri:

  1. residenza nel Comune di Arona
  2. distanza dell'abitazione dalla scuola
  3. data di presentazione della domanda agli uffici comunali
  4. compatibilità con il percorso dello scuolabus

Analizzate tutte le domande, verranno definite le nuove fermate dello scuolabus.

N.B.

  • Per gli alunni della scuola dell'infanzia, si rammenta l'assoluta necessità che al momento del ritorno da scuola sia sempre presente alla fermata un adulto autorizzato a prendere in consegna il minore.
  • Per quanto riguarda gli alunni della scuola primaria, se ci sono le condizioni, i genitori possono autorizzare per iscritto il figlio/a all'utilizzo autonomo del servizio.

Il modulo per deleghe o utilizzo autonomo scuolabus verrà fornito dall'ufficio istruzione successivamente all'iscrizione e dovrà essere consegnato tassativamente prima dell'inizio della scuola, diversamente l'alunno/a NON POTRÀ usufruire del servizio.

Come fare

ISCRIZIONE AL SERVIZIO
La presentazione deve avvenire con modalità informatica UNICAMENTE con invio attraverso lo Sportello Unico Digitale settore Istruzione mediante SPID o CIE. È escluso l’invio tramite email o PEC.

VARIAZIONE DOMANDA
Per segnalare il cambio di indirizzo di residenza o un nuovo ISEE è necessario compilare il seguente modulo

Il modulo compilato in ogni sua parte, firmato, con allegata copia fotostatica di un documento di identità valido del sottoscrittore della dichiarazione deve essere inviato via mail a protocollo@comune.arona.no.it o consegnato di persona all'ufficio Istruzione, negli orari di apertura.

ATTIVAZIONE SERVIZIO SEPA
Per usufruire della domiciliazione bancaria è necessario compilare il seguente modulo

Il modulo compilato in ogni sua parte, firmato, con allegata copia fotostatica di un documento di identità valido del sottoscrittore della richiesta deve essere inviato via mail a protocollo@comune.arona.no.it o consegnato di persona all'ufficio Istruzione, negli orari di apertura.

RILASCIO DICHIARAZIONE PAGAMENTI PER USO DETRAZIONE FISCALE
Per richiedere l'attestazione dei pagamenti effettuati nel corso dell'anno è necessario compilare il seguente modulo

La richiesta, corredata da copia di documento di identità in corso di validità, dovrà essere inoltrata esclusivamente via email a: n.guasto@comune.arona.no.it ed avere ad oggetto la dicitura “DICHIARAZIONE USO FISCALE”.
Solo se impossibilitati per mancanza di strumenti informatici si potrà prendere accordi con l’Ufficio Istruzione per la consegna a mano (telefono 0322-231231 tutti i giorni 9.30-12.30).

 

 

Cosa serve

  • L’ISEE in corso di validità
  • SPID o CIE per presentare la domanda in modalità telematica da questo sito

Cosa si ottiene

Comunicazione di accoglimento o diniego del servizio

Tempi e scadenze

Le domande pervenute oltre il termine di presentazione, saranno poste in lista di attesa e valutate in base alla eventuale disponibilità di posti liberi.

NOTE IMPORTANTI

  • non saranno accolte domande pervenute in qualsiasi forma prima delle ore 09.30 del 18 aprile 2024;
  • i servizi saranno erogati nel limite dei posti disponibili
  • i servizi saranno erogati a condizione che sia stato eseguito il pagamento dei servizi scolastici usufruiti negli anni precedenti

Inizio presentazione domande

ore 9.30 del 18 aprile 2024

Termine presentazione domande

ore 12.30 del 26 maggio 2024

Comunicazione accoglimento o diniego delle domande

entro il 15 luglio 2024

Quanto costa

Per la definizione delle tariffe da applicare ai propri servizi per i residenti, il Comune utilizza come parametro I’ISEE ORDINARIO / ISEE MINORENNI (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Questo indicatore – che comprende, oltre al reddito, anche il patrimonio finanziario ed immobiliare – viene rilasciato per l’intera famiglia dall’INPS. Il genitore richiedente dovrà verificare la tipologia di ISEE corretta per il proprio nucleo famigliare.

I costi, in base alla fascia ISEE, sono come di seguito specificati:

  • 1^ fascia (ISEE fam. Sup. a € 30.000,01 e non residenti in Arona): 240,00 €
  • 2^ fascia (ISEE fam. da € 14.000,01 a €.30.000,00): 130,00 €
  • 3^ fascia (ISEE fam. da € 8.000,01 a €.14.000,00): 110,00 €
  • 4^ fascia (ISEE fam. da € 4.000,01 a € 8.000,00): 85,00 €
  • 5^ fascia (ISEE fam. fino a € 4.000,00): Gratuito

COLORO CHE NON SONO RESIDENTI nel Comune di Arona pagano la tariffa massima.

Le tariffe potranno essere pagate in unica soluzione o in due rate (indicativamente ottobre 2024 e febbraio 2025) di pari importo.

N.B. Le tariffe potrebbero subire modifiche in corso d'anno.

Accedi al servizio

L'ufficio Istruzione riceve senza appuntamento

Ulteriori informazioni

Il mancato utilizzo continuativo del servizio può comportare l'esclusione con i tempi e modi indicati nel Regolamento Comunale; si invita a prenderne visione per la puntuale conoscenza dei termini e delle condizioni del servizio.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri