A chi è rivolto
A chiunque eserciti o voglia esercitare attività di Vendita auto usate
Descrizione
Per l’esercizio della attività di commercio di auto usate occorre essere in possesso di un titolo autorizzatorio per l’attività di vendita, a seconda della forma scelta.
La vendita può essere effettuata in varie forme: in sede fissa, al dettaglio o all’ingrosso, oppure tramite sistemi di comunicazione (corrispondenza, radio-televisione, commercio elettronico/online o altri sistemi di comunicazione).
Non è più richiesto l’ulteriore adempimento di cui all’ Art. 126 T.U.L.P.S. (dichiarazione per il commercio di cose antiche o usate), abrogato dal D.Lgs. 25 novembre 2016 n. 222 ; tuttavia, permane l’obbligo di tenuta di un registro delle operazioni giornaliere vidimato, come previsto dall’ Art. 128 T.U.L.P.S. .
Il commercio di auto usate per conto terzi è invece soggetto alla normativa delle agenzie d’affari.
Si specifica che, relativamente alla modulistica da utilizzare:
- in caso di vendita al dettaglio in sede fissa è necessario fare riferimento al procedimento “Commercio al dettaglio in esercizio di vicinato”
- in caso di vendita al dettaglio tramite sistemi di comunicazione (corrispondenza, radio-televisione, commercio elettronico/on-line, altri sistemi di comunicazione) è necessario fare riferimento al procedimento “Forme speciali di vendita al dettaglio Sistemi di comunicazione”
- in caso di vendita all’ingrosso è necessario fare riferimento al procedimento ” Commercio all’ingrosso”
- in caso di vendita per conto terzi è necessario fare riferimento al procedimento “Agenzia di affari”
Come fare
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica
Cosa serve
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:
- accedere al portale del servizio tramite l'apposito link
- avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi
- avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC)
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti SUAP (se richiesti)
- diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)
Per informazioni riguardo ai costi e alla modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per le Attività Produttive (SUAP)
Accedi al servizio
Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Notizie
- Turismo, acquisizione del CIN a carico delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche
- Sportello unico digitale per le attività produttive (SUAP)
- Istituzione Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT) – Titolari di licenze Taxi e di autorizzazioni N.C.C. con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore
- Istituzione della White List
- Vedi altri 4