Vendite straordinarie
- Servizio attivo
Le vendite straordinarie sono quelle particolari operazioni con le quali i commercianti offrono al pubblico, in tutto o in parte, i prodotti della propria gamma merceologica a condizioni più favorevoli rispetto al prezzo ordinario.
A chi è rivolto
Ai commercianti che vogliono effettuare vendite straordinarie
Descrizione
Le vendite straordinarie sono quelle particolari operazioni con le quali i commercianti offrono al pubblico, in tutto o in parte, i prodotti della propria gamma merceologica a condizioni più favorevoli rispetto al prezzo ordinario.
Si suddividono in:
- vendite di liquidazione, quelle effettuate al fine di cedere in breve tempo tutte le proprie merci in particolari momenti della vita dell’impresa (cessazione, trasferimento, rinnovo locali);
- vendite di fine stagione (saldi) che di norma riguardano i prodotti, di carattere stagionale o di moda, suscettibili a deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo;
- vendite promozionali, quelle effettuate in limitati periodi di tempo per favorire la vendita di tutti o di una parte dei prodotti presenti nell’esercizio;
- vendite sottocosto nelle quali i prodotti sono posti in vendita ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto. Le vendite di liquidazione e le vendite di sottocosto richiedono una comunicazione al SUAP.
Come fare
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica
Cosa serve
Sul portale online e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:
- accedere al portale del servizio tramite l'apposito link
- avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi
- avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC)
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
I termini del procedimento sono stabiliti dalla normativa vigente.
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti SUAP (se richiesti)
- diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).
Per informazioni riguardo ai costi e alla modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per le Attività Produttive (SUAP)
Accedi al servizio
Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Notizie
- Turismo, acquisizione del CIN a carico delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche
- Sportello unico digitale per le attività produttive (SUAP)
- Istituzione Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT) – Titolari di licenze Taxi e di autorizzazioni N.C.C. con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore
- Istituzione della White List
- Vedi altri 4