19° Festival Organistico Internazionale

dal 31 Maggio 2025 al 31 Maggio 2025

Concerto di Hijoo Moon

Locandina evento

Cos'è

  • Un viaggio nella musica organistica e nella Divina Commedia di Dante Alighieri.
  • Primo concerto con l’organista sudcoreana Hijoo Moon, attualmente titolare in Norvegia presso l’Artic Cathedral nella città di Tromsø, la cattedrale più a Nord del mondo, sopra al Circolo polare artico.
  • Musiche di Nicolaus Bruhns, Johann Pachelbel, Jan Pieterszoon Sweelinck, Johann Sebastian Bach, Dietrich Buxtehude, Domenico Scarlatti, Knut Nystedt, Padre Antonio Soler.
  • In questo appuntamento sarà letto il Canto primo dell’Inferno: La selva oscura (Lettura dei Canti a cura di Maria Teresa Meardi).
  • Questa edizione - commenta Christian Tarabbia in qualità di direttore artistico di Sonata Organi – sarà ricca di significato e di novità, che ci auguriamo possano attrarre ad assistere alle nostre iniziative un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Per prima cosa quest’anno ricorrerà il quarantesimo anniversario della costruzione dell’organo della collegiata aronese, uno strumento che ha lasciato un solco profondo nella storia dell’organaria italiana, che ha permesso di far conoscere Arona in tutto il mondo e che in tutti questi anni è stato protagonista delle esibizioni dei più importanti organisti a livello mondiale. Per festeggiare al meglio questo meraviglioso strumento musicale abbiamo pensato per ben due dei quattro appuntamenti di farlo dialogare con altri strumenti.
  • La grande novità del 2025 sarà l’inizio di un percorso triennale che vedrà la commistione di musica e letteratura, dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
    Tutta questa annualità sarà strettamente connessa al tema dell’Inferno: durante i concerti del festival di Arona, saranno letti da Maria Teresa Meardi quattro canti dell’inferno dantesco che hanno segnato la storia di questo capolavoro e della letteratura di ogni tempo.
    Il tema dell’Inferno non si esaurirà nella sola lettura dei canti, ma sarà il filo conduttore anche dei successivi appuntamenti di “Oltre il Festival”. Visto il successo ottenuto lo scorso anno, anche per questa edizione abbiamo pensato di postporre al festival organistico una serie di eventi che coinvolgeranno luoghi meno conosciuti o solitamente chiusi al pubblico e che vedranno varie materie e tipologie artistiche coesistere.
  • I concerti del festival organistico, infine, vedranno una sempre maggiore interattività con il pubblico, grazie a un rinnovato e potenziato sistema di videoproiezione e alla possibilità tramite l’inquadramento attraverso il proprio smartphone di vari QR code che approfondiranno i contenuti delle varie iniziative con le sempre più dettagliate guide musicologiche all’ascolto redatte da Marino Mora e vari altri contenuti per vivere un’esperienza sempre più completa e coinvolgente.

A chi è rivolto

Tutti

Luogo: Collegiata di Santa Maria Nascente, Via San Carlo 6


Organizzazione: Associazione Sonata Organi

Ultimo aggiornamento: 06/05/2025, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri