2004-2024 20 anni di Nati Per Leggere Ovest Ticino

23 Novembre 2024

Convegno

Locandina evento

Cos'è

  • Nati per Leggere Ovest Ticino spegne le sue prime 20 candeline: dal 2004 le biblioteche del Coordinamento, che nel tempo sono diventate quattordici, sono attive sul territorio offrendo servizi ai bambini della fascia 0-6 anni e alle loro famiglie.
  • Per festeggiare i suoi 20 anni, sabato 23 novembre il Comune capofila del Coordinamento, Arona, ospiterà un convegno presso l’Aula Magna.
  • Programma:
  • Benvenuto dalle ore 9:00, inizio lavori ore 9:30
  • Interventi:
  • “Attività Nati Per Leggere 2023-2024: uno sguardo valutativo” a cura di F. Zamboni e C. Pennati (Codici – Ricerca e intervento). Con conclusione a cura di Annalisa Corazza - Comune di Bellinzago Novarese Servizi socio culturali, Istruzione e Asilo Nido.
  • “Intrecci narrativi: Servizi Educativi in Relazione” a cura di C. Fabbri, R. Castagna, G. Cianfarini. Introduce Alessandra Salvini (Biblioteca Arona).
  • “Lo sviluppo del bambino nei primi 1000 giorni di vita. Il ruolo della lettura e del progetto Nati per Leggere” a cura della dott.sa G. Patrucco e del dott. D. Careddu. Introduce Paola Pilosu (Biblioteca Cerano).
  • “Cos'è un libro, primi libri e libri senza parole 0/3 anni” a cura di F. Fornaroli e M. Cannata. Introduce: Gloria Castellazzi (Biblioteca Oleggio).
  • “Crescere con i libri” A cura di G. Carrè e K. Rossi. Introduce: Silvina Candussi (Biblioteca Borgo Ticino). Breve presentazione delle case editrici che hanno adottato una biblioteca. A cura di Alessandra Tinti.
  • Conclusione e fine lavori.
  • L’assessore alla cultura, turismo e sport Alessandra Marchesi sottolinea come: “Questo anniversario rappresenta un traguardo importante non solo per il coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino, ma per tutte le realtà comunali coinvolte, Arona in primis non solo come comune capofila del Coordinamento ma soprattutto come punto di riferimento per la diffusione della cultura e della lettura sin dai primi anni di vita. Il nostro impegno è volto a sostenere la formazione e il coinvolgimento dei giovani lettori, valorizzando un percorso che vede nelle biblioteche e nelle attività di lettura animata una fondamentale opportunità di crescita e scoperta per i più piccoli e le loro famiglie. Arona è orgogliosa di ospitare questo evento e di contribuire a un programma che promuove il valore universale della lettura e il benessere delle nuove generazioni.”
  • Nel mese di novembre Nati per Leggere offre alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni una serie di laboratori gratuiti organizzati in collaborazione con Edizioni Astragalo: i laboratori, ispirati ai titoli in catalogo della casa editrice trecatese, si svolgeranno nelle biblioteche o nelle scuole materne dei quattordici comuni del Coordinamento.

A chi è rivolto

Tutti

Costi

Ingresso libero

Luogo: Aula Magna del Palazzo Comunale, Via San Carlo 2


Organizzazione: Nati per Leggere Ovest Ticino

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, 08:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri