Camminata Partigiana

28 Settembre 2024

80° anniversario dell'eccidio del partigiano Angelo Gnemmi

Locandina evento

• 80° anniversario dell'eccidio del partigiano Angelo Gnemmi.
  • Angelo Gnemmi, nome di battaglia Blum, nacque nel 1921 a Borgo Ticino. Apparteneva alla 2^ DIV. REDI 10^ BRG. ROCCO, operante nel Vergante e nel nord della provincia.
  • Il 29 settembre 1944 fu incaricato dalla Brigata di andare a Paruzzaro per ritirare una fornitura di indumenti in lana presso una ditta amica, in previsione dei primi freddi. Sulla via del ritorno fu intercettato e catturato con la merce, venne condotto a Borgomanero in quella che oggi si chiama Villa Marazza, ma che allora era il fortino dei nazifascisti. Lì le camicie nere lo torturarono per due giorni. Non avendo dato alcuna informazione sui compagni, il I° ottobre 1944 fu condotto in piazza Vittorio Emanuele, oggi piazza Martiri della Libertà, e fucilato sotto gli occhi della popolazione terrorizzata. Le persone che si trovavano all'interno della Chiesa (donne, vecchi, bambini) furono costrette ad uscire sotto la minaccia delle armi per assistere al macabro rito e il suo cadavere, come di consueto, rimase esposto a terra come monito per giorni, con il divieto assoluto di essere rimosso. Aveva solo 23 anni.
  • Ore 10:00: Ritrovo in Piazza Angelo Gnemmi a Montrigiasco e cerimonia di deposizione dei fiori
  • Ore 10:15: Partenza della camminata sui Sentieri Partigiani
  • Ore 12:30: Pausa pranzo al sacco
  • Ore 15:00: Arrivo a Borgomanero in Piazza Martiri della Libertà e commemorazione alla "colonna Gnemmi"
  • Alcune informazioni importanti:
  • Il percorso è di 12 km, con dislivello praticamente assente, ma non sono sentieri adatti ai passeggini. Chi non ha la possibilità di percorrere per intero il cammino può raggiungerci, previo preavviso, tra le ore 12.30 e le 13.30 alla Torre Baraggiola (ingresso a Gattico a fianco negozio Expert) e partire da lì , oppure partecipare solo alla commemorazione alle ore 15.00.
  • È necessario un abbigliamento da passeggiata: scarponcini, bastoni, zaino, impermeabile, ecc.
  • La partecipazione è gratuita. É gradita la prenotazione per poter organizzare al meglio il rientro a Montrigiasco alle ore 16.00.
  • In caso di maltempo si terrà solo la commemorazione a Borgomanero.

Tutti

Luogo: Piazza Angelo Gnemmi - Montrigiasco