Cos'è
- Details.
- Tutti almeno una volta nella vita si sono persi a guardare le nuvole alla ricerca di forme strane o animali fantastici. La nostra mente è portata a vedere, a ricostruire appunto, delle cose che ci sono familiari, e più la mente è creativa, più è allenata, più è svelta e libera nel farlo.
- Ma qual è l’allenamento che realmente noi tutti pratichiamo? Perché non provare a farlo nella realtà di tutti i giorni tra le crepe dei vecchi palazzi, tra le macchie sull’asfalto, tra i vecchi portoni, per riportare la fantasia nella nostra quotidianità?
- Details è un progetto site specific di rigenerazione urbana partecipativa che unendo arte visiva, nuove tecnologie e teatro urbano si pone l’obiettivo di riqualificare le crepe, i muri scrostati e quelle che sono le ferite o i difetti delle città trasformandoli in potenziali opere d’arte in un percorso museale a cielo aperto, libero e accessibile a tutti.
- Details è un progetto per esercitare il quotidiano stupore, per tendere legami e creare aperture tra i vari linguaggi artistici. Un approccio attuale e necessario per riportare l’autenticità nel processo creativo e aprire nuove possibilità a un’estetica della relazione e dell’esperienza. Perché solo creando immaginari si crea cittadinanza.
- Durante il festival Details è uno spettacolo urbano itinerante. Gli spettattori saranno accompagnati dal proprio cellulare e da due attori d’eccezione: Luigi Ciotta e Pinar Bekaroglu (Turchia).
- Di e con Luigi Ciotta
- Concluso il festival Details diventa una mostra diffusa per i vicoli del centro storico fruibile tutto l’anno da cittadini e turisti.
- Da un’intuizione di Emiliano Ciotta
- Di e con Luigi Ciotta
- Assistente Pinar Bekaroglu
- Supporto tecnologico Fabrizio Garnero
- Supporto musicale Dan Solo
- Con la collaborazione di pittori, un poeta e un storico locali
- Equipaggiamento smartphone.