Cos'è
- AGEDO VERBANIA/ARONA è lieta di comunicare che dal mese di novembre sarà presente ogni secondo mercoledì del mese in Ca de Pop.
- Abbiamo pensato ad un appuntamento fisso con la cittadinanza in modo da essere riconoscibili sul territorio, per trattare argomenti lgbt+ e poter diventare così un punto di riferimento per chi avesse voglia di conoscerci, o necessità di contattarci.
- I nostri incontri mensili spazieranno da proiezioni di pellicole a tema, piuttosto che performance teatrali, o incontri con personalità della cultura.
- Mamma, papà non so chi crediate che io sia. Cosa succede in famiglia quando un figlio o una figlia ti dice di non essere del genere assegnato alla nascita.
- L'identità di genre psicologica rappresenta l'identificazione psichica profonda della persona nel genere che sente proprio, cui sente di corrispondere intimamente, che può avvicinarsi al maschile, al femminile o ad altro, come accade per le persone non-binarie. Le persone, in base a come si auto-percepiscono e a come il contesto permette loro di definire e riconoscere ciò che provano, definiranno la propria identitò di genre in modi diversi, spesso in modo coincidente al sesso biologico e a come sono state definite alla nascita, ma a volte in modo diverso. Cosa succede quindi in caso, quando una figlia o un figlio ti dice di non essere del genre che hai sempre creduto che fosse? Mamme e papà di racconteranno regalandoci la loro esperienza. Le testimonianze saranno precedute dalla visione del docu-film "Abbracciami, sentirai lo stesso calore" prodotto per Agedo dal regista Claudio Cipelletti, nell'ambito del progetto ENP "Cambiamo il ritmo - Il punto sull'infanzia e la gioventù transgender in Europa" co-finanziato da Programma Erasmus+ e presentato al Congresso conclusivo del Progetto a Lisbona, settembre 2022.
- Per chi lo desiderasse sarà possibile cenare alle 19:30; per info e prenotazioni 349 5716080 / 371 3018165.