Cos'è
- Era il 1° luglio del 1925 quando mosse i primi passi la Stipel, la Società Telefonica Interregionale Piemonte e Lombardia. Fu opera di Gian Giacomo Ponti, aronese illustre.
- Sabato 11 e domenica 12 ottobre si celebra il centenario e il grande genio Gian Giacomo Ponti. Allievo di Thomas Alva Edison negli Stati Uniti, è stato pure cofondatore di Eiar, l'attuale RAI, e del Rotary Nazionale il cui primo presidente è stato Giovanni Agnelli senior.
- Sabato 11 al mattino dalle 9:00 alle 13:00 ci sarà un incontro con i giornalisti per i crediti formativi. Interverranno la professoressa Anna Sandrelli ponti, nipote di Gian Giacomo, Lorenzo del Boca già presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Vittorio Perazzoli, collezionista di telefoni antichi.
- Dario piola presenterà gli scrittori Mauro Caniggia e Luca Poggianti, scrittori storici che hanno pubblicato testi che riguardano l'invoriese Innocenzo Manzetti, il vero inventore del telefono.
- Seguirà il professore Gianni Di Bella, storico, L'ingegner Mario Levi che tratterà dell'evoluzione della telefonia in Italia: dalla Stipel a Sip, telecom, Tim e ora FiberCoop. La professoressa Gabriella Colla relazionerà sul rapporto giovani-telefono. A conclusione sarà possibile visitare la mostra di cinquanta telefoni, tra antichi e moderni, della collezione di Perazzoli.
- La mostra reterà visitabile pure al pomeriggio per il pubblico dalle 14:30 alle 17:30, Sabato ancora dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30.
- Gli allievi del Liceo "Enrico Fermi" accompagneranno i visitatori.